A questo punto nel 2023, possiamo tutti concordare sul fatto che la terapia è una cosa importante che nel corso degli anni ha (per fortuna) perso il suo stigma, sostiene la nostra salute mentale e aiuta a creare un ambiente sicuro per navigare nelle nostre relazioni con gli altri e nella nostra relazione con noi stessi. Ma per quanto riguarda il nostro rapporto con il cibo? Proviamo a rispondere ad alcune delle più grandi domande su come mangiare sano e avere una mentalità sana nei confronti del cibo.
La domanda è semplice: la colazione è davvero il pasto più importante della giornata?
E’ un pasto importante della giornata. Il più importante? Non così tanto. Questo quello che dicono i terapisti. Se lo fai bene con proteine e grassi sani, può essere un ottimo modo per stabilizzare precocemente la glicemia. Detto questo, è davvero una preferenza personale. Ci sono alcune persone che non fanno colazione o che non si svegliano affamate la mattina.
Cosa si può consigliare alle persone a cui non piacciono i cibi della colazione?
Se non si ama la colazione, va bene, ma bisogna assicurarsi che il primo pasto della giornata sia una combinazione di proteine di qualità e grassi sani. Anche se non è un cibo prettamente da colazione una patata dolce con burro di mandorle o burro di arachidi è una valida alternativa. La salsiccia di pollo nella friggitrice ad aria è facile saziante e decisamente golosa.
C’è qualcosa di vero nel concetto (molto anni ’90) che fare colazione “avvii il metabolismo?”
La realtà è che il metabolismo non si spegne mai! Non è che smetta di funzionare mentre dormi. Dobbiamo guardare a queste tendenze, sia che si tratti di fare colazione come prima cosa al mattino o di digiuno intermittente, attraverso la lente di ciò che ci fa sentire bene, personalmente.
Fine prima parte
Silvia GALLI