Parliamo ancora una volta di decluttering. Quando si tratta di sentirsi organizzati, le cose più piccole possono davvero fare la differenza più grande. Certo, l’idea di ripulire la tua casa da decenni di disordine sembra un sacco di lavoro, ma la verità è che a volte hai solo bisogno di 15 minuti e un po’ di ispirazione per affrontare quel progetto organizzativo che giace sotto coltri di “un giorno o l’altro ci penserò”
In due settimane, in questo inizio di
Primavera invece si possono affrontare i punti problematici più difficili di casa. Dal frigorifero e dal cassetto della spazzatura, allo spazio nell’armadio a malapena presente e altro ancora. Ecco come.
I 5 decluttering consigliati per riordinare la tua casa in vista della primavera
- Comincia a riordinare categoria per categoria (libri, vestiti, documenti, stoviglie, ecc.).
- Tira fuori tutto e valuta ogni singolo oggetto, chiedendoti “ne ho davvero bisogno?”.
- Scegli di tenere solo ciò che ti regala un’emozione (ti fa battere ancora il cuore?!). Il resto, buttalo! Liberati di tutto ciò che realmente non utilizzi, perché: fuori uso, taglia, moda e tempo.
- Attenzione: alcuni oggetti per la casa si possono anche scambiare, vendere online o ai mercati dell’usato; o ancora regalare, per provare a dar loro una seconda vita.
- Infine, quello che hai deciso di tenere dovrà avere una collocazione (ogni cosa al suo posto!) per riportare così in tutta la casa un perfetto ordine.
Facile, no?
Prima e dopo: perché vale la pena iniziare con il decluttering?
- Riduce lo stress fisico ed emotivo: basta ansie perché non trovi le cose!
- Restituisce tempo perché saprai esattamente dove si trovano gli oggetti e impiegherai meno tempo per pulire.
- Aiuta a ottenere spazio.
- Concede risparmio economico in quanto acquisterai meno e potrai rivendere ciò che non usi.
- Dona più valore agli oggetti rimasti (pochi, ma buoni!).
- Regala all’ambiente energia positiva.
E allora? Pronti via! Programmi interessanti per il week end non e ne sono all’orizzonte, ecco perché è il momento giusto per iniziare.
Silvia GALLI