“Sono fortunato ad avere avuto l’opportunità di lavorare con una forza creativa qual è Jeremy Scott. Voglio ringraziarlo per il suo impegno decennale nei confronti della Maison Moschino e per avere lanciato una visione distintiva e gioiosa che sarà per sempre parte della storia di Moschino”. Sicuramente la più inaspettata fashion news di marzo 2023 è stato il divorzio tra Moschino e Jeremy Scott, considerato l’erede naturale di Franco Moschino.
Grandi Novità
Ma non solo. Questo primo mese della bella stagione è stato caratterizzato da importanti esordi, nuove aperture e campagne pubblicitarie altamente innovative, lanci di capsule collection ed importanti partnership… insomma tantissime e varie sono state le fashion news di marzo 2023, per un inizio di primavera davvero scoppiettante in termini di moda.
Fashion news di marzo 2023
Noi abbiamo raccolto quelle che ci sono sembrate le più rilevanti. Trovate, quindi, di seguito le nostre fashion new di marzo 2023 da leggere tutte d’un fiato.
Vela bag, la prima borsa di Marco De Vincenzo per Etro
Vela è la prima borsa realizzata da Marco De Vincenzo per Etro. La forma aerodinamica e il tratto a punta prendono ispirazione dal mondo della nautica e sembrano “tagliare” il vento come una vela. L’inedita chiusura a V è caratterizzata da una speciale cerniera snodata e da una catena con medaglia a due facce e doppio logo Etro/Pegaso realizzata con la stessa tecnica utilizzata per coniare le monete. La borsa, realizzata in pelle di vitello, sarà disponibile nei toni carry-over del nero, avorio e gianduia, affiancati da una rotazione di colori stagionali. È dotata di una doppia tracolla amovibile per essere utilizzata a spalla o cross-body.
Golden Goose presenta la nuova Mid Star con Josephine Skriver
In omaggio alla Mid Star, l’iconica sneaker nata nel 2013, Golden Goose ha realizzato una serie di immagini che vedono protagonista la super modella Josephine Skriver. Elegante e versatile, nasce con l’ambizione di creare una sneaker perfetta per ogni occasione. Un elemento fondamentale nel proprio armadio, del quale non è possibile fare a meno. In una serie di quattro episodi, Josephine Skriver completa ogni suo look con un differente paio di Mid Star. Da un brunch con gli amici all’inaugurazione di una mostra d’arte, il suo stile impeccabile è protagonista grazie alla scelta delle Mid Star.
Fashion news di marzo 2023: Superga x Napapijri
Ispirata dalla comune eredità alpina e dalla passione per la vita all’aria aperta e l’espressione di sé, la collaborazione fonde le leggendarie sneaker Alpina di Superga®, la loro inconfondibile suola carrararmato e silhouette a collo alto con elementi di design presi in prestito dalle prime calzature di Napapijri, le Tibet. Con il loro caratteristico bordo in gomma ispirato alle scarpe da freeclimbing, le Tibet hanno segnato una svolta nella storia di Napapijri, sperimentando calzature tecniche come ispirazione per gli esploratori della moda di tutti i giorni.
Lo stesso si può dire delle sneakers Alpina: nate negli anni ‘50 e subito popolari tra gli avventurieri alpini (da cui il nome), oggi rimangono una scelta ambita grazie alla tomaia in cotone traspirante e al design high-top che avvolge delicatamente la caviglia per un po’ di sostegno in più. Unendo le due cose, Step propone una capsule dedicata alle consumatrici e caratterizzata da forme grintose ispirate alle avventure all’aria aperta, disponibili in una palette di colori vivacizzata da accenti colorati e da un doppio marchio.
Helinox x Obey
Obey e Helinox hanno unito le forze per una collezione di attrezzatura da campeggio e abbigliamento ispirato all’outdoor. L’ispirazione del progetto è la giustapposizione della vita cittadina e quella outdoor, il desiderio di allontanarsi dal traffico e dalla frenesia che caratterizzano una città per esplorare l’aria aperta. La capsule in limited edition è composta da quelli che sono i classici ed iconici modelli di Helinox, tra cui sedia e tavolo pieghevoli e un parasole personale, oltre ad un full look di Obey con 2 t-shirt, cargo shorts e un cappellino in nylon con rete. Tutto realizzato esclusivamente nei colori bianco e nero, con co-branding Obey x Helinox, che per la prima volta in una collaborazione propone anche abbigliamento.
Fashion news di marzo 2023: Gucci Horsebit 1955, nuova campagna
La Horsebit 1955, borsa iconica della Maison contraddistinta da un simbolo equestre di archivio, è il soggetto della nuova campagna realizzata da Mert&Marcus con la partecipazione di Halle Bailey, Hanni e Julia Garner, tre donne eccezionali che stanno creando spazi significativi all’interno delle proprie professioni. Cantautrice e attrice la pirima, Global Brand Ambassador e membro del gruppo sudcoreano NewJeans la seconda, attrice pluripremiata e apprezzata dalla critica, nonché uno dei volti di Gucci Guilty, la seconda. Le personalità distintive delle tre artiste emergono in ritratti intimi su sfondi dai colori vivaci, nei quali ognuna di esse crea la sua Horsebit 1955, mettendo in risalto la borsa con pose dinamiche che trasmettono energia.
La campagna evoca lo spirito essenziale e senza tempo della Horsebit 1955, il cui doppio anello con barra centrale è una variante di quello apparso per la prima volta sull’iconico mocassino esattamente settant’anni fa. Questo elemento d’archivio è divenuto un simbolo di tradizione, di artigianalità affinata nel tempo e della capacità della Maison di ridisegnare nel presente forme emblematiche, grazie a una visione sempre contemporanea.
DRUMOHR inaugura la nuova boutique
L’evoluzione dello storico brand Drumohr, fondato nel 1770 a Dumfries nelle Highlands scozzesi ma oggi totalmente Made in Italy e guidato dal Gruppo Ciocca dal 2006, passa da un’importante espansione della parte di retail diretta grazie all’opening della nuova boutique monomarca di Milano in Via della Spiga 26, un eccezionale spazio di 315 mq che accoglie la collezione uomo e donna. Proprio l’importante sviluppo della parte donna ha portato il brand a riprogettare le sue boutique monomarca per offrire uno spazio adeguato che potesse accogliere ed esaltare la collezione che oggi rappresenta un vero proprio total look estremamente femminile, sofisticato e up to date. La boutique si estende su due piani: il ground floor è dedicato alla collezione donna, mentre l’underground floor è dedicato alla collezione uomo.
Fashion news di marzo 2023: LATTE The Label: arriva MILKMAN
Arriva la prima collezione uomo LATTE The Label. Il brand di intimo sostenibile made in Italy, nato a gennaio 2022, presenta MILKMAN, la capsule collection maschile studiata per garantire il massimo comfort tutto il giorno, tutti i giorni. La collezione si compone di due pezzi, un boxer e uno slip disponibili nei colori bianco e nero. Il punto di partenza di MILKMAN rimane il tessuto in fibra di bamboo (certificato OEKO-TEX e FSC), perfetto per stare a diretto contatto con la pelle per le sue numerose proprietà e benefici: è morbido e delicato, previene arrossamenti e irritazioni ed è naturalmente antibatterico.
P.P.