Le nozze costano, si sa, come si sa che organizzare tutto per filo e per segno senza uscire pazze è cosa ardua, a meno che qualcuno non ci dia più di un aiutino … e in tutti in sensi.
Elena, una lettrice di TheWoman, ci ha contattato per raccontare la sua idea pazzesca. Sapete come ha pensato di organizzare le sue nozze, quelle che la vedranno sposa il prossimo 18 giugno insieme al suo Walt? SiSposaConLoSponsor … avete capito bene!
Matrimonio sponsorizzato: in America va di moda, ma non si perde il lato romantico della festa, così come il piacere tutto vezzoso e femminile della sua organizzazione?
Crediamo di no. L’importante è che la sponsorizzazione non avvenga in maniera invasiva durante il ricevimento o la cerimonia. E all’organizzazione della festa pensiamo io e Walt in prima persona perché abbiamo deciso di non avvalerci dell’aiuto di una wedding planner (nonostante abbiamo ricevuto molte offerte)proprio perché abbiamo pensato fin da subito che fosse una cosa “nostra”.
Quindi, come vi è venuta in mente l’idea di organizzare un matrimonio “a base di sponsor” e sfruttando i social media?
Walt mi ha chiesto di sposarlo a fine Novembre. Ci siamo resi conto che i soldi a nostra disposizione erano pochi ma al contempo non volevamo aspettare molto. Allora abbiamo pensato al nostro budget e alle cose da tagliare per ridurre al minimo la spesa:auto, servizio fotografico, fiori. Poi, curiosando in rete per trovare soluzioni economiche, sono finita su un vecchio articolo del Corriere della Sera che parlava di questa tendenza americana che da poco aveva preso piede anche in Europa.
Ci è venuto in mente di provare.
Ci deve essere una grande intesa fra lei e il suo compagno per approntare un progetto di questo tipo ..
Quest’iniziativa ci ha completamente assorbiti e non nascondo che talvolta abbiamo avuto qualche diverbio! Però siamo sereni e consapevoli che una volta che saremo in viaggio di nozze ci dimenticheremo di tutto lo stress e ricorderemo per sempre quest’esperienza con gioia!
Come funziona l’organizzazione del vostro matrimonio, in modo molto pratico?
I nostri sponsor in cambio di visibilità sul blog, sulla pagina facebook e durante la cerimonia ci hanno fornito servizi gratuiti o scontati per il nostro matrimonio. Inoltre abbiamo creato un’area dalla quale futuri sposi in cerca di sconto possono scaricare dei buoni.
In base a quali criteri avete scelto i vostri sponsor (brand, amici con delle attività, etc etc)?
Non c’è stato un criterio logico, abbiamo scelto talvolta in base all’ordine di arrivo della proposta, talvolta in base alla convenienza dell’offerta.
Chiuderete il blog dopo il lieto evento? O come avete pensato di svilupparlo?
Pensavamo di tenerlo aperto per raccogliere testimonianze da parte di chi come noi desidera intraprendere questo tipo di iniziativa … Al momento non abbiamo un progetto per lo sviluppo.
Potreste consigliare questo tipo di modus operandi per la realizzazione del giorno del sì a chi sta partendo, come è accaduto voi, con pochi soldi ma molti sogni?
Certamente,ci vuole però molta pazienza e dedizione!!!Ma è sicuramente un’esperienza replicabile applicando la giusta inventiva e costanza!
E come saranno allora le vostre nozze?
Le nostre nozze saranno comunque molto semplici, perché a prescindere da tutto questo non avremmo desiderato nulla di sfarzoso.Saremo una sessantina in tutto. Ci sposeremo all’aperto nel Comune di Fortunago (PV) e ceneremo in un ristorante lì in zona.
http://misposoconlosponsor.blogspot.com/
Paola Perfetti