Siamo abituati a vedere gli sposi dinnanzi all’altare o comunque al tavolo da cerimonia e dietro tutti gli ospiti dopo testimoni e damigelle.. Non è sempre così, almeno non necessariamente.
Se stai cercando un modo per rendere la tua cerimonia fresca e memorabile, considera una delle prime cose che i tuoi ospiti vedranno una volta arrivati: i loro posti a sedere.
Un layout unico può spesso aggiungere un ulteriore livello di dettaglio al sito della tua cerimonia. Un percorso tortuoso, un ingresso laterale o anche più navate regaleranno ai tuoi ospiti una piccola sorpresa, una svolta nella tradizione! Inoltre, riorganizzare le sedie in forme originali può rendere la cerimonia più intima e inclusiva. Puoi davvero mescolare le cose usando posti inaspettati, come panchine o coperte da picnic.
Ecco le nostre proposte:
- Per un matrimonio all’aperto nel bosco, in un fienile o in montagna, allinea diverse file e colonne di panche rustiche in legno di fronte all’altare. Le panchine sono ottime per terreni erbosi e irregolari poiché il peso di più persone le manterrà in posizione.
- Disponi i tuoi posti in uno schema circolare in modo da essere letteralmente circondato dai tuoi cari. Questo farà sentire tutti inclusi nella cerimonia, invece di limitarsi a guardare. Adoriamo il modo in cui questa coppia ha scelto sedie ghost traslucide per mantenere l’attenzione sulla vista spettacolare.
- Se hai intenzione di scambiare i voti sotto una grande struttura per cerimonie, disponi le sedie in modo quadrato in modo che circondino la struttura. In questo modo, i tuoi ospiti avranno una visione migliore della cerimonia tutt’intorno.
- Invece di disporre le sedie in file diritte, curvale per creare una forma semicircolare, che risulti un po’ più accogliente e intima. Bonus: gli ospiti seduti più lontano dal corridoio avranno una visuale molto migliore.
- Rendi un matrimonio all’aperto un po’ più intimo disponendo le sedie a spirale. Questo creerà un corridoio tortuoso. Inoltre, quanto sarà fantastico vedere ogni singolo ospite mentre ti fai strada verso il centro? Una spirale funziona meglio per elenchi di invitati da piccoli a moderati; disporre 250 sedie a spirale non è realistico.
- Un tipo di seduta perfetto per un luogo come il bordo di una scogliera o una stretta striscia di terra sulla costa è disporre le sedie in file asimmetriche con un corridoio al centro, adattandosi alle curve e alle pieghe del tuo ambiente unico.
- Se ti sposi di fronte all’oceano o su un molo, le file lunghe e strette sono la strada da percorrere. L’allestimento è ancora in qualche modo tradizionale, ma invece delle solite file larghe, disponi le sedie in gruppi da due a quattro ed estendi il corridoio più indietro.
- Per un matrimonio informale e intimo, disponi coperte colorate e fantasia su un campo erboso o una spiaggia sabbiosa con cuscini divertenti per un maggiore comfort. Questo tipo di posti a sedere per matrimoni farà sentire i tuoi ospiti come se fossero a un picnic nel parco mentre pronunci i tuoi voti. Anche gli ospiti che preferiscono stare in piedi per avere una visuale migliore possono farlo.
- Se stai dicendo “lo voglio” in una bucolica cerimonia all’aperto, non cercare nulla per i posti a sedere! Le balle di fieno possono costituire un’affascinante opzione di seduta: basta gettare uno stile di lino a scelta sopra in modo che il fieno non sia troppo graffiante per i tuoi ospiti.
Silvia GALLI