La collezione primavera/estate 2011 del giovane shoes designer Riccardo Rizieri si é arricchita con la collezione Wedding Glam Collection shoes per festeggiare le nozze reali inglesi tra il principe William, secondo erede al trono, e Catherine Middleton, celebrate il 29 aprile scorso.
Il giovane stilista, che in soli tre anni ha saputo imporsi nel mondo sfavillante degli accessori dell’Alta Moda, ha voluto così rendere omaggio al fascino della Principessa di Cambridge, nuova icona della moda inglese, e delle ospiti alle sue nozze.
La collezione si compone di quattro modelli di pump toe shoes dalla pallette cromatica: Queen pink, Blue royal, Wedding wisteria, English garden.
La scelta dei colori proposti, di intensa valenza cromatica, unita all’accostamento dei diversi materiali preziosi impiegati, vedi il camoscio liscio accostato al rettile, e la irregolare linea del taglio contorno della calzatura conferiscono uno stile sofisticato ed una peculiarità specifica ad ogni singolo modello.
Ciascuna é una personalissima scarpa creazione Rizieri!!!!
La si riconosce dalle inconfondibili particolarità che fanno la differenza e rendono unica ogni creazione: le suole color fucsia, quasi una firma del giovane fashion designer, il logo ricamato e non semplicemente stampato, il packaging, realizzato in carta riciclata, il cui coperchio riproduce un’opera d’arte contemporanea.
La cura rivolta al dettaglio e il tocco originale e ricercato rendono ogni modello, prodotto in un’edizione numerata e limitata, un gioiello di alto artigianato e sofisticato design. Nelle creazioni dello stilista, infatti, il bon ton si sposa con una grande attenzione rivolta all’ambiente all’insegna di un forte impegno “ecologico”.
Rizieri, designer eco-sensibile, dall’animo “green”, é artigiano innovativo nel trattare i materiali con cui realizza i propri modelli (eco-friendly materials) e per le pelli tinte e conciate al vegetale (il vitello tinto all’anilina, la capra conciata al naturale).
I tacchi sono in polvere di metallo grazie all’uso di uno speciale bi-materiale la cui formula li rende indistruttibili e conferisce alle scarpe Rizieri una camminata silenziosa. Tutto ciò a conferma che il “vestire sostenibile” non é inconciliabile con il glamour.
Il brand Rizieri lo dimostra!!
Livia Firth ha scelto di indossare Rizieri sul red carpet di Hollywood Boulevard dove il marito Colin Firth ha ritirato l’ambita statuetta quale migliore attore protagonista per “Il discorso del re“.
Livia Firth, direttore creativo di Eco Age, da anni promuove l’ethical fashion e dopo aver conosciuto il designer Riccardo Rizieri a Londra di lui racconta: “Sono stata sinceramente impressionata dall’alto livello creativo e qualitativo della collezione realizzata da laboratori artigianali italiani dell’azienda“.
Questo parere lusinghiero per il brand Rizieri ben ne focalizza le peculiarità: la qualità artigianale e i materiali utilizzati attraverso pratiche responsabili avvalorano il fatto che glamour ed ecosostenibilità possono andare di pari passo…
Non c’è passerella più importante per una donna di quella verso l’altare, perché quindi non indossare una creazione di questo stilista alla moda e per di più “ green”?
Alessandra Gilardi