Sembra che lo sport del momento sia lodare Jannik Sinner e fare la recensione di Povere Creature, il film di Yorgos Lanthimos che ha guadagnato ben undici candidature alla 96° edizione dei premi Oscar 2024. Noi non faremo nessuna delle due cose, andiamo solo a togliere qualche curiosità su questo film pieno di spunti di riflessione e di oggetti del desiderio!
Senza dubbio si parte dagli abiti che sono presenti nel film come co-protagonisti, li indossa Bella Baxter, la protagonista interpretata da Emma Stone, che sono anche ‘parlanti’ non in maniera didascalica e scontata, anzi hanno una vita propria, un loro respiro e, dobbiamo dirlo, se fossero in vendita li compreremmo subito, adesso seduta stante, anzi sicuramente sarebbero già sold-out.
Visualizza questo post su Instagram
Artefice di questo magnifico lavoro, la costumista del film Holly Waddington, anche lei candidata agli Oscar 2024, che ha realizzato oltre una 40na di costumi appositamente per il film ispirandosi a grandi designer, alle opere di Klimt, schizzi dell’epoca vittoriana e abiti trovati dei mercatini di Londra e Parigi.
Visualizza questo post su Instagram
I toni sono pastello fino a diventare ad un certo momento della vita più rigorosi ma poi tornano liberi e leggeri. Una bambina che diventa una guerriera e i suoi abiti con lei con le maniche a palloncino che diventano uno scheletro di un’armatura quando si recherà all’altare.
In quanto a make-up a cura della MUA Nadia Stacey, c’è un favoloso rossetto rosso che indossa la protagonista, il MatteTrance™ Lipstick nella tonalità Forbidden Love di Pat McGrath Lab. Un rosso classico che sta bene davvero a tutte e anche a Bella che lo indossa durante il suo viaggio esplorativo a Lisbona e a Parigi.
Altrimenti abbiamo anche un kit sempre firmato Pat McGrath labs sui toni del blu davvero favoloso, il Dark Star 006 V4 e il Lust Gloss™ Astral Moon Flower. Ombretto e gloss per gli occhi con lucida labbra in pendant. Una combinazione che regala un glow freddo e ipnotico che potenzia il messaggio del film esaltando la bellezza di Bella e anche il suo essere unica, mostruosa, aliena.
Se parliamo di oggetti del desiderio forse quello più desiderato e su cui anche il marketing del film ha puntato maggiormente è l’occhiale indossato da Bella. Sono andati sold-out quelli in nero ma torneranno disponibili molto presto. A crearli il luxury brand newyorkese Selima Optique che intanto ha ancora disponibili quelli in bianco.
Visualizza questo post su Instagram
E volete bere il drink di Bella? Il bar newyorkese Dante NYC ha inventato il cocktail “Bella Martini” proprio in omaggio al film e ricorda effettivamente il cocktail amato dalla protagonista, in collaborazione con Fords Gin.
MaZ