Le stazioni della metropolitana sono spesso considerate squallide, buie e talvolta pericolose e generalmente non sono un posto in cui vorresti passare il tempo. Ma coloro che pensano alle stazioni della metropolitana in questo modo non devono aver visitato nessuna di queste. Dalla più grande galleria d’arte del mondo alla stazione chiusa al pubblico da anni, alla stazione dalle pareti dorate; ecco le 12 stazioni della metropolitana più belle del mondo.
12. San Pietroburgo, Russia: Stazione Avtovo
Con un nome che deriva da una parola finlandese che significa “nel mezzo del nulla”, Avtovo è una regione industriale spesso trascurata dai turisti. Ma la stazione Avtovo sotterranea sembra più un piccolo museo all’esterno e offre un’incredibile bellezza all’interno. La piattaforma ospita pilastri di vetro decorati e un mosaico dedicato al blocco di Leningrado e a più di un milione di persone che morirono durante l’assedio della città da parte delle forze naziste, durato 87 giorni, durante la Seconda Guerra Mondiale. Le pareti sono rivestite in marmo bianco e il tetto a cupola offre la sensazione di trovarsi in un’elegante sala da ballo, non in una stazione della metropolitana. I lampadari pendono dal soffitto e forniscono un’illuminazione soffusa, un caloroso benvenuto alla solita dura illuminazione sotterranea. In realtà è illegale scattare una foto in una stazione della metropolitana russa, quindi ricordati di guardare con gli occhi o potresti incorrere in una multa.
11. Washington, DC: Stazione Union
La storia dietro questa stazione è interessante poiché Kennedy era presidente al momento della progettazione e si ritiene che la stazione rappresentasse la dignità dei governi, non la soluzione più economica possibile. Ciò che abbiamo ora è una bellissima stazione della metropolitana realizzata artigianalmente. La serie di soffitti a volta a volta con blocchi a cassettoni e l’elegante illuminazione verso l’alto conferiscono un senso di calma e tranquillità. Assicurati di guardare mentre le luci sulla piattaforma iniziano a pulsare ogni volta che un treno si avvicina. Questa stazione, unica nel suo genere in America, assomiglia più a una chiesa che a una stazione ferroviaria. Ricorda, proprio come in chiesa, qui non si mangia.
10. Kaohsiung, Taiwan: Stazione Formosa Boulevard
Questa stazione è conosciuta come la Cupola della Luce, considerata l’opera in vetro più grande del mondo ed è davvero impressionante. È stato progettato dall’artista italiano Narcissus Quaglianta e ci sono voluti più di quattro anni per completarlo. La cupola ha un diametro di oltre 30 metri e presenta oltre 4.500 pannelli di vetro colorato spediti dalla Germania. Il messaggio generale di quest’opera d’arte è amore e tolleranza ed è stato progettato per relazionarsi con la storia della vita umana. I temi includono acqua, terra, luce e fuoco. Questa stazione ospita anche un’impressionante installazione artistica in 3D realizzata dall’artista di strada 3D di successo Su Chia-hsien, che è sbiadita nel corso degli anni ma vale comunque la pena dare un’occhiata. Cerca di evitare le ore di punta per ottenere le foto migliori di questa imponente stazione della metropolitana.
9. Mosca: Stazione Komsomolskaya
Assomiglia più a una sala da ballo che a una stazione della metropolitana e in realtà è stata ispirata da un discorso di Stalin in tempo di guerra. Fu costruito nel 1952 e rimane assolutamente mozzafiato con le sue colonne di marmo e i suoi mosaici. L’artista Pavel Korin e l’architetto Alexey Schusev hanno ricevuto il premio Stalin per il loro lavoro qui. I lampadari sono l’illuminazione preferita e ci sono un totale di otto mosaici sul soffitto in tutta la verniciatura giallo sole. Questa enorme sala sostenuta da colonne ha soffitti alti, che danno la sensazione di trovarsi in un museo piuttosto che in una stazione della metropolitana, anche le sue ringhiere sono progettate in modo intricato e carino. Assicurati di programmare la tua visita di conseguenza, in estate i giorni feriali tendono ad essere gli orari meno affollati, in modo da apprezzare appieno le opere d’arte presenti in tutta la stazione.
continua
SGa