“Solo un hamburger? Solo un hamburger. Robin, è molto più di “semplicemente un hamburger”. Voglio dire… quel primo morso… oh, che paradiso è quel primo morso. Il panino, come il seno di un angelo lentigginoso sesamo, poggia dolcemente sul ketchup e sulla senape sottostante, mentre i sapori si mescolano in un seducente pas de deux. E poi… un sottaceto! Il piccolo sottaceto più giocoso! Poi una fetta di pomodoro, una foglia di lattuga e… una polpetta di carne macinata così squisita, che ti gira in bocca, si spezza e si ricompone in una fuga di dolcezza e sapore così delizioso. Questo non è un semplice panino con carne grigliata e pane tostato, Robin. Questo è Dio che ci parla attraverso il cibo”.
Queste le parole di Marshall Eriksen (How I Met Your Mother) per un hamburger, ed è per questo che esiste un giorno per celebrarlo! Festeggia la Giornata internazionale dell’hamburger con gli hamburger delle 10 migliori hamburgherie di tutto il mondo.
Shake Shack è nato da un carretto di hot dog al Madison Square Park. Il carretto ha dato vita ad un’apertura permanente che dal 2004 serve deliziosi hamburger con ingredienti freschi e amore. Oggi ci sono 275 negozi di Shake Shack in tutto il mondo. Servono ai clienti alcuni degli hamburger gourmet più deliziosi e stuzzicanti, patatine fritte, frappè e creme pasticcere surgelate.
Il loro Signature Shack Burger è assolutamente da provare per i neofiti di Shake Shack . Viene fornito con una classica combinazione di lattuga verde fresca, pomodori rosso vivo, formaggio giallo che cola e un succoso tortino di carne scottato. Se sei vegetariano, scegli lo Shroom Burger , un fungo portobello fritto croccante ripieno di muenster fuso e formaggi cheddar, condito con lattuga, pomodoro e ShackSauce.
Five Guys in USA serve hamburger e patatine fritte artigianali dal 1986 . All’inizio del 2003, Jerry e Janie, insieme ai “Five Guys”, iniziarono a offrire opportunità di franchising. Oggi, 30 anni dopo la prima apertura di Five Guys, ci sono quasi 1.700 sedi in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Asia e Medio Oriente) e altre 1.500 unità in fase di sviluppo.
Questo locale di hamburger è una nota catena americana di ristoranti fast casual che serve deliziosi hot dog, hamburger e patatine fritte, ha fatto scalpore anche nel Regno Unito ed è stata votata quest’anno come la catena di hamburger più popolare del Regno Unito. Prova il loro Signature Little cheeseburger e aggiungi le patatine Cajun e un frappè al cioccolato e bacon alla banana. Per i vegetariani, prova il panino vegetariano al formaggio che presenta cipolle grigliate, funghi e peperoni su un panino tostato, condito con formaggio americano fuso, lattuga e pomodoro e uno qualsiasi dei 15 condimenti caratteristici della catena.
In-N-Out Burger è stato il primo chiosco di hamburger drive thru in California, introdotto da Harry Synder. Harry sceglieva gli ingredienti come carne e verdure che preparava con le sue mani mentre sua moglie Esther si occupava della contabilità. Oggi ci sono 364 sedi In-N-Out Burger negli Stati Uniti, di cui 262 nello Stato della California. Questo locale per hamburger attira un gran numero di visitatori da tutto il mondo soprattutto per il suo caratteristico marchio Double-Double che viene fornito con due polpette di carne e due fette di formaggio e un’intera fetta di cipolla impilata tra di loro.
Patty and Bun, situato a Londra, nel Regno Unito, è il luogo perfetto per prendere una birra, patatine fritte e, naturalmente, un delizioso e succoso hamburger! Lo Smokey Robinson e l’hamburger ai funghi Portobello sono alcuni degli hamburger in cui vale la pena tuffarsi. Consegnano anche kit per cucinare a casa per farti gustare questa bontà da far schioccare le labbra a casa!
MOS Burger è una famosa catena di hamburgerie giapponese. Ha avuto origine in una piccola città chiamata Narimasu situata vicino a Tokyo. Hanno avuto molto successo nel tentativo di fondere gli hamburger americani con i sapori giapponesi. Riesci a immaginare un hamburger di riso servito con carne grigliata, soia dolce e salsa barbecue tra polpette di riso compattato? Per vegani e vegetariani, il Kinpira Burger è un’ottima opzione vegana.
La Royale a Barcellona, Spagna
La Royale a Barcellona, in Spagna, serve hamburger preparati da zero utilizzando carne fresca come vitello, wagyu, tonno e angus. Vegetariani e vegani possono banchettare con hamburger a base di tofu, soia e verdure. Anche La Royale segue la tendenza, già in voga a Londra e New York, di accompagnare gli hamburger gourmet con gin tonic. Berremo a questo!
Bioburger a Parigi, in Francia, è noto per i suoi hamburger biologici certificati serviti a prezzi convenienti. Producono hamburger ecologicamente responsabili promuovendo ingredienti ottenuti biologicamente . Iniziato da due amici, Anthony e Louis, in questo hamburgeria a tre piani, il menu dà una svolta leggermente dolce al panino tradizionalmente salato, con piatti base come il BBQ, con salsa barbecue, cipolle caramellate, melanzane grigliate, pancetta e formaggio .
Burger Project, situato a Sydney, in Australia, serve hamburger di dimensioni perfette con carne cotta alla perfezione. Servono anche ottimi hamburger vegetariani e frullati cremosi e densi che lasciano i clienti sbavare e desiderare di più!
Buns Out Burgers, situato a Johannesburg, in Sud Africa, serve sensazionali hamburger gourmet con amore. Hanno anche una vasta gamma di opzioni di hamburger vegetariani e vegani che rendono il loro menu vario e attirano un gran numero di clienti. Tra i nuovi articoli ci sono: nuovi “extra” di hamburger, hamburger di pollo fritto del sud e un’esclusiva gamma di dessert a base di dolciumi Darrell Lea.
Fergburger a Queenstown, in Nuova Zelanda, è un affollato locale di hamburger noto per i suoi hamburger innovativi preparati con pollo, manzo e varie altre carni esotiche. Hanno anche opzioni con agnello, merluzzo e falafel. I loro hamburger sono morbidi, appaganti ed estremamente deliziosi! Inoltre, se ami un po’ di avocado e bacon in qualsiasi cosa, questi hamburger non deludono mai!
tratto e tradotto da TFN 2023
Silvia GALLI