Che tu sia una appassionata di sport o una accanita spettatrice che guarda dalla lotta fino alle partite di calcio delle squadre di eccellenza non ti sarà sfuggito che quest’anno ci sono le Olimpiadi estive di Parigi 2024, un evento che vorrai sicuramente segnare sul tuo calendario per tifare gli azzurri in gara ovviamente.
Questa competizione internazionale riunisce i migliori atleti di tutto il mondo per settimane emozionanti fatti di gare, emozioni, record e momenti di divertimento. Si prevede che circa 10.500 atleti con ben 32 sport differenti saranno in Francia proprio per questa 33a edizione dei Giochi estivi. Una occasione interessante per seguire i propri atleti preferiti ma anche per conoscere sport che magari non conosciamo neanche.
Quando cominciano le Olimpiadi di Parigi 2024?
Le Olimpiadi estive di Parigi 2024 si svolgeranno ufficialmente da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto, con le cerimonie di apertura e chiusura che si svolgeranno proprio in quelle medesime date. Alcuni eventi sportivi, tra cui pallamano, calcio e rugby, inizieranno prima, il 24 luglio, ma la maggior parte della competizione si svolgerà a cavallo di queste due date.
Dove si terranno esattamente i Giochi olimpici?
Come spesso capita per questi eventi così mastodontici è impossibile mantenere tutte le competizioni in città, anche se Parigi è molto grande le gare si terranno in tutta la Francia, in più una sarà a Tahiti, un’isola che fa parte della Polinesia francese. le location sono ben 35, di cui 13 nell’area di Parigi, 12 nell’Île-de-France (una regione più ampia che circonda la capitale) e nove sparsi in altre parti del paese (e appunto la più esotica: Tahiti). Qualche esempio? Uno stadio per il calcio sarà a Nizza, le gare di vela si terranno a Marsiglia e il basket e la pallamano saranno invece a Villeneuve-d’Ascq, nel nord della Francia. A Tahiti invece ci saranno cinque giorni di gare di surf al largo della città costiera di Teahupo’o.
Dove sarà lo Stadio Olimpico?
Lo Stadio Olimpico è lo Stade de France, lo stadio più grande del paese, situato a Saint-Denis, un sobborgo a nord di Parigi. Costruito negli anni ’90 ospiterà le cerimonie di chiusura, insieme a vari eventi sportivi, tra cui alcune partite di rugby e numerose gare di atletica leggera.
Il programma delle Olimpiadi di Parigi 2024
Ci saranno 329 eventi totali ai Giochi Olimpici 2024 in 32 sport diversi. Quest’anno la break dance è uno sport olimpico! Ma ovviamente abbiamo anche gli sport ‘classici’ come nuoto, tennis, ginnastica e atletica leggera. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici Estivi, la cerimonia di apertura non si terrà in uno stadio, ma lungo la Senna, il fiume che attraversa il cuore di Parigi e che tutti noi conosciamo.
Parità di genere per la prima volta nella storia dei Giochi olimpici
Per la prima volta nella storia a Cinque cerchi il numero delle atlete e degli atleti sarà uguale. 50% donne, 50% uomini per questa edizione. Il presidente del CONI Giovanni Malagò, durante il convegno sulla parità di genere organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 al Salone d’onore del Coni ha dichiarato: Sapete quanti saranno gli atleti donne e uomini a Parigi 2024? 5.250 uomini, 5.250 donne. E ci sono discipline sportive che fanno solo le donne, come la ginnastica ritmica, ad esempio. Oppure il nuoto sincronizzato, sia nel duo sia nella squadra, nel quale si può avere un uomo in rappresentanza di tutta la squadra. All’inizio i membri del Cio erano solo uomini, oggi le donne sono al 41%”.
Olimpiadi 2024: previsioni sui possibili vincitori
A Tokyo abbiamo raggiunto un record con 40 medaglie vinte per l’Italia, si spera dunque di migliorare questo già ragguardevole record e quindi ecco qualche previsione per i nostri azzurri…Secondo Gracenote di Nielsen le ultime previsioni del Virtual Medal Table (VMT) per i Giochi del 2024 sono queste riportate anche su Eurosport:
Irma Testa, Pugilato (categoria -57 kg)
Aziz Abbes Mouhiidine, Pugilato (categoria -92 kg)
Tommaso Marini, Scherma (fioretto maschile individuale)
Alice Volpi, Scherma (fioretto femminile individuale)
Team italiano, Scherma (fioretto femminile a squadre)
Sofia Raffaeli, Ginnastica Ritmica (prova all-around)
Alice Bellandi, Judo (categoria -78 kg)
Elena Micheli, Pentathlon
Caterina Banti e Ruggero Tita, Vela (Nacra 17)
Matteo Zurloni, Arrampicata (prova speed)
Thomas Ceccon, Nuoto (100 dorso)
Vito Dell’Aquila, Taekwondo (categoria -58 kg)
A livello complessivo, l’Italia concluderebbe così all’ottavo posto del medagliere mondiale e previsioni a parte non vediamo l’ora di tifare per gli azzurri e di godere della magnifica opportunità di vedere i migliori atleti del mondo sul campo. Buone olimpiadi a tutti!