Ami la tua famiglia, davvero. Ma a volte sembra che non abbiano mai nemmeno sentito la parola confini, e tanto meno capito come rispettarli. Sia che la tua sorella ben intenzionata ma eccessivamente coinvolta si presenti a casa tua per cena per la terza volta questa settimana o che la tua suocera potenzialmente tossica si rifiuti di smettere di darti consigli genitoriali non richiesti , i confini segnalano a coloro che ci circondano ciò che siamo e non lo sopporterò.
Ma anche se i confini sono assolutamente necessari in qualsiasi tipo di relazione, possono essere difficili da stabilire.Abbiamo parlato ocon alcuni professionisti per saperne di più su come stabilire dei confini con la famiglia e perché i confini sono così importanti.
I confini indicano dove finisce una persona e inizia l’altra. Ci ricordano che siamo persone diverse con bisogni e livelli di comfort diversi”. In una relazione, spiega, i confini definiscono il modo in cui vorremmo essere trattati dagli altri e in cosa siamo disposti a impegnarci. Dice che stabilire e mantenere sani confini con la famiglia richiede alcune cose:
- Consapevolezza dei propri confini
- Capacità di esprimere i propri confini in modo proattivo (prima che il confine sia necessario) o in modo reattivo (nel momento in cui il confine è necessario)
- Comprendere che non è garantito che i tuoi confini vengano rispettati; sono una tabella di marcia che le persone possono o meno seguire
- Un’idea di come risponderai se il tuo confine viene violato
12 MODI PER STABILIRE I CONFINI CON LA FAMIGLIA
1. Convalida le loro emozioni
2. Effettua una richiesta attiva e specifica
3. Addolcisci la pillola
4. Stabilisci limiti proattivi
5. E confini reattivi
6. Prendi una pausa
7. Pianifica i tuoi pensieri e prova quello che dirai
8. Cerca di non aprire vecchie ferite
9. Evita di entrare in modalità attacco
10. Esercitati a stabilire i confini in modi diversi per vedere cosa è giusto per te
11. Assicurati di rispettare i *loro* confini
12. Digli che li ami