Le conversazioni profonde sono fondamentali, soprattutto tra persone che si intendono bene, condividere speranze e sogni, crisi esistenziali, cosa succederà in terapia, ciò che tocca l’anima. Ma ultimamente il mondo è così pesante che dobbiamo imparare ad apprezzare la gioia delle conversazioni spensierate e divertenti più che mai, che si tratti di una rapida telefonata “così com’è” alla propria madre o di una passeggiata al parco con un paio di amici per scambiarci pettegolezzi di basso livello.
Se la parola ” blaterare ” è entrata di recente nel tuo radar, sai che molte persone vogliono far rivivere l’arte perduta di parlare di niente in particolare. Ma questa è una rara tendenza dei social media che possiamo effettivamente sostenere. Perché per qualcosa di apparentemente così banale, blaterare o chiacchierare può avere degli effetti piuttosto positivi sul tuo benessere, sia direttamente che indirettamente.
Cosa c’è di così bello?
Innanzitutto, entrare in contatto con gli amici raramente fa male alla salute mentale, non importa se si parla della corsa alla Casa Bianca o della cosa carina che ha appena fatto il tuo gatto. Uno studio del 2023 ha evidenziato che le nostre conversazioni non devono essere sempre profonde per farci bene: scherzare, mostrare attenzione, ascoltare, dare valore alle opinioni degli altri o fare complimenti è un toccasana. I ricercatori hanno scoperto che il tipo specifico di conversazione non aveva molta importanza; anche solo contattare un amico ogni giorno migliora i sentimenti di connessione e benessere.
C’è qualcosa di singolarmente meraviglioso nelle chiacchiere frivole a basso rischio in particolare. Le chiacchiere sono la colla sociale che tiene unite le comunità e ci aiuta a sentirci parte di qualcosa di più grande di noi.
Più concretamente, le conversazioni informali possono essere utili strumenti nel tuo kit di cura di sé. Possono fornire risate e leggerezza tanto necessarie nella tua vita quotidiana (sai, in un momento in cui molti di noi stanno scorrendo notizie negative o si sentono sopraffatti dagli stress quotidiani). Inoltre, telefonare a un amico quando sei ansioso, turbato o comunque nei tuoi sentimenti può essere una distrazione efficace