Latte e biscotti non è solo per i bambini: è il confort food per eccellenza. Ma se in Italia quando pensiamo ai biscotti pensiamo a un’infinita quantità di varietà diverse, in America no. In America i biscotti, coockies in lingua, sono quelli con le gocce di cioccolato e noi ci abbiamo pure provato a imitarli, ma i loro sono inavvicinabili. Buoni, burrosi, morbidi e friabili.
Ma quali sono i migliori cookies a New York? Ci siamo interrogati per voi e ora ve lo sveliamo.
- Nessuna lista di biscotti potrebbe essere completa senza la bakery Levain, quindi andiamo subito al sodo. Inizialmente con una sola sede nell’Upper West Side, la loro popolarità ha portato il duo di migliori amiche Pam e Connie ad aprire in tutta la città. Questo biscotto alle noci con gocce di cioccolato è gigantesco, è croccante all’esterno, appiccicoso e morbido all’interno e ripieno di cioccolato semidolce e pezzetti di noci. Per chi è allergico alle noci, ora ne fanno una versione senza noci e per chi è particolarmente ossessionato dal cioccolato, ne fanno una con impasto al cioccolato fondente.
- Chip Town si è espansa da un negozio ad Astoria a 14 sedi e sforna enormi biscotti con un esterno croccante e un interno morbido. I loro gusti ruotano regolarmente, ma hanno quasi sempre il loro classico cioccolato al cioccolato nel menu, che è un biscotto allo zucchero di canna con gocce di cioccolato fondente. A volte offrono anche la loro opzione vegetale, usando olio di cocco e latte d’avena al posto di burro e uova.
- L’appartement 4F nel 2020, sfornava solo pochi prodotti dal loro Cobble Hill Apartment, ma questi ragazzi stavano facendo qualcosa di speciale. Oggi, è un posto alla moda famoso per i loro incredibili croissant, ma il loro biscotto con gocce di cioccolato è uno dei migliori.
- I biscotti del Seven Grams Caffe sono famosi per un motivo: con un esterno croccante, un interno gommoso e diverse opzioni incredibili tra cui scegliere. C’è la versione classica, quella vegana e quella senza glutine, così tutti possono gustare questa delizia. Gli scambi dietetici, come il tahini per le uova e l’olio d’oliva per il burro, li rendono buoni tanto quanto gli originali.
- Anche se Funny Face è noto per i suoi biscotti di zucchero artistici con disegni che spaziano dalle farfalle a Kim Kardashian, commettereste un enorme errore se non vi procuraste uno dei loro classici biscotti con gocce di cioccolato.
- Il biscotto con gocce di cioccolato di Librae è un ottimo esempio dell’utilizzo da parte della panetteria di sapori mediorientali con tecniche moderne. Il biscotto è cotto con tahini, che conferisce un leggero tocco di nocciola che si sposa perfettamente con la dolcezza delle gocce di cioccolato. Sono sottili e più piccoli di altri biscotti, ma gli enormi pezzi di cioccolato e un pizzico di sale li rendono belli da vedere quanto da mangiare. Vanno a ruba in fretta, quindi andateci presto e prendetene uno prima che finiscano.
Silvia GALLI