Ci siamo ritrovati tante volte a sperare di condurre la vita di re, regine e principesse. Un po’ perché nella narrazione canonica vengono visti come sempre belli, sorridenti e ben vestiti. Un po’ perché nelle fiabe, sebbene debbano superare prove e difficoltà, alla fine riescono a vivere il loro happy ending. Ma, la verità è che la vita dei reali non è così semplice. Anzi… esiste tutta una serie di divieti dovuti ad una rigida etichetta che non consente loro di vivere una vita facile come potrebbe sembrare. Le loro esistenze sono contrassegnate da regole, spesso molto singolari. Anche nel campo dell’alimentazione. La famiglia reale britannica, per esempio, deve rispettare, sia negli eventi ufficiali che in quelli privati una royal diet ben specifica.
Una vita di rinunce alimentari
Re Carlo, la regina consorte Camilla, il principe William, la principessa Kate and co. devono, infatti, sottostare ad un rigido protocollo culinario ricco di rinunce. Non possono, ad esempio, mangiare sandwich di forma rettangolare, né pasta durante le cerimonie ufficiali o in quelle più importanti, né, ancora, bere acqua dal rubinetto. I cibi e le bevande vietati nella royal diet sono tantissimi, alcuni davvero insoliti e bizzarri, e il divieto riguarda i più svariati motivi.
Royal diet: cosa non possono mangiare i reali inglesi
Se siete curiosi di scoprire quali sono le bevande e gli alimenti vietati dalla royal diet, leggete qui di seguito.
Mangiare panini di forma rettangolare o quadrata
La forma tipica dei panini inglesi, immancabili al rito del tè, non può essere di forma rettangolare o quadrata. Questo perché, secondo un’antica superstizione della famiglia reale, chiunque serva loro del cibo con angoli appuntiti sta cercando di rovesciare il trono d’Inghilterra. Per questo motivo i sandwich mangiati dalla royal family hanno forma circolare.
Crostacei e carne cruda
I reali non possono mangiare crostacei, frutti di mare e carne cruda. In questo caso il motivo è abbastanza comprensibile. Le carni crude di pesci e bovini, potrebbero provocare intossicazioni alimentari, scatenare allergie oppure dare adito a malesseri intestinali, che potrebbero compromettere la salute dei Reali.
Royal diet: acqua del rubinetto
I reali inglesi non possono bere acqua dal rubinetto, soprattutto nel caso in cui si trovino in un Paese estero. Come nel caso di carni crude, infatti, acqua non sicura potrebbe causare loro dei malesseri.
Aglio e cipolla
Dalla royal diet, soprattutto durante eventi ufficiali che li mettono a contatto con i più importanti protagonisti della scena mondiale, sono anche banditi aglio e cipolla, che causano alito cattivo.
Royal diet: pasta
Nella lista degli alimenti vietati dalla royal diet c’è anche la pasta, in special modo al sugo, perché potrebbero rischiare di sporcarsi in maniera poco consona al loro rango. Inoltre mangiare alcuni formati di pasta, come ad esempio gli spaghetti, potrebbero metterli a rischio di emettere rumori imbarazzanti, anche in questo caso per niente consoni ad un reale.
Foie gras
Il foie gras, invece, è stato bandito nel 2008 per volere dell’allora principe Carlo, convinto ambientalista, perché benché sia un’eccellenza culinaria, è prodotto da animali sottoposti a torture e maltrattamenti.
P.P.
Foto di Fran The Now Time su Unsplash