Vivienne Westwood e le giacche in tartan. Le suggestioni punk con le spille, le borchie, i maglioni bucati e e le T-shirt con immagini irriverenti. E poi ancora: Vivienne Westwood e i corsetti, le sue ricercatissime mini-crini (una mini gonna a campana), le fibbie, le maglie patchwork e le stampe artistiche, simbolo di irriverenza grunge che si mescolavano alla più alta sartoria tradizionale britannica. Ma non solo. Il gioiello ha sempre giocato un ruolo decisivo nella definizione dei look firmati dall’indimenticabile stilista britannica, in un percorso, fin dagli esordi, intrecciato con l’artigianato. E si chiama proprio Vivienne Westwood & Jewellery la mostra itinerante che riesce ad offrire uno sguardo retrospettivo sulla vasta storia del design dei gioielli della Maison.

Vivienne Westwood & Jewellery

Vivienne Westwood & Jewellery intende esplorare i codici del design e lo spirito sovversivo della casa di moda britannica attraverso questo prisma specifico. Per la prima volta, pezzi speciali di archivio e di sfilata, realizzati nell’arco di quattro decenni, verranno esposti come una collezione. La mostra racchiude la sensibilità della Westwood per i riferimenti storici, la sovversione delle idee del passato e del presente, nonché i temi socio-politici.

Abbinamenti di gioielli e capi d’abbigliamento

I visitatori potranno ammirare eclettici abbinamenti di gioielli e capi d’abbigliamento: ogni creazione sarà presentata come un “oggetto d’arte”, circondato da un “caos” di stampe a muro e suoni, look da passerella, immagini e video, che ricordano le collezioni e le sfilate iconiche del passato, offrendo una prospettiva unica del mondo Vivienne Westwood. La prima tappa di Vivienne Westwood & Jewellery sarà presso il Museum of New Zealand Te Papa Tongarewa di Wellington, dal 14 dicembre 2024 al 27 aprile 2025. Seguirà Shanghai, nella primavera del 2025. La retrospettiva arriverà poi in Europa e negli USA (date e location in corso di definizione). Da sottolineare è che, conforme al suo impegno nella difesa dell’ambiente, Vivienne Westwood ha collaborato con Nomad Exhibitions per la produzione della mostra, progettata per incentivare relazioni significative e durature, create nel rispetto della responsabilità ambientale.

P.P.