Quello di settembre è il mese dedicato alle fashion week, che ogni anno animano le città più importanti della moda. New York, Londra e Milano, a seguire Parigi, diventano teatro di manifestazioni ed eventi in cui i marchi propongono le collezioni della prossima primavera estate. Ma a tenere banco, questo mese, non sono soltanto le proposte per la stagione successiva. Gli obiettivi puntati sul mondo della moda offrono, infatti, l’occasione ai vari brand di proporre capsule collection e collaborazioni, di lanciare nuove proposte che abbracciano fasce di mercato nuove e diverse. Per questo le nostre fashion news di settembre 2024 sono così ricche di novità interessanti.

L’addio di Alberta Ferretti

Tuttavia, se di notizie parliamo, non possiamo fare a meno di iniziare le fashion news di settembre 2024 a partire dall’addio di Alberta Ferretti alla direzione creativa del suo omonimo brand, dopo 43 anni di sfilate e creazioni che hanno influenzato la moda in Italia e all’estero. L’annuncio è arrivato dal gruppo Aeffe, a pochi giorni dalla sfilata Primavera Estate 2025, durante la Milano Fashion Week. «Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata. L’entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada ad un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome. Sono felice ed orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un’eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà ad essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità», ha fatto sapere la designer, che rimarrà comunque vicepresidente del gruppo.

Fashion news di settembre 2024: Sézane presenta Petit Sézane

Questo settembre segna l’inizio di una nuova avventura con l’arrivo di Petit Sézane. Una celebrazione della vita, questa nuova linea è pensata per accompagnare i bambini dai primi mesi di vita fino ai 12 anni. Si tratta di collezioni prêt-à-porter, maglieria, scarpe, accessori e una selezione di prodotti Sézane e Octobre’s Essentials, pensati appositamente per i più piccoli. “Ho aspettato diversi anni prima di intraprendere il viaggio di Petit Sézane, volevo vedere i miei figli crescere, capire come vestirli per ogni nuova tappa della loro vita e della loro ricerca, e permettere loro di muoversi e vivere liberamente… Prendersi il tempo di fermarsi e osservare è stato essenziale per creare questa linea di classici e pezzi speciali, pensati per portare allegria alle mie bambine, ai loro amici e anche agli adulti”, ha dichiarato Morgane Sézalory, fondatrice del brand.

Guerlain x Pucci

Per l’autunno 2024 la casa di moda Pucci reinterpreta i prodotti make-up iconici di Guerlain con un’edizione limitata. Camille Miceli, Direttrice Artistica di Pucci, e Violette, Guerlain Make-up Creative Director, hanno unito il loro talento per creare una collezione dagli intensi contrasti cromatici. Punto di riferimento nel panorama della moda italiana, Pucci ha costruito la sua fama leggendaria sulle stampe avanguardistiche create dal suo fondatore, Emilio Pucci. Per questa collezione in edizione limitata, Camille Miceli ha impreziosito i packaging Guerlain con un tripudio di colori creati per l’occasione, reinterpretando l’iconico motivo Marmo con audacia e fascino.

Fashion news di settembre 2024: Oysho lancia Oysho community

Oysho Community è un’iniziativa dedicata a espandere la comunità sportiva di Oysho tramite diverse azioni che ne rinforzano il posizionamento come brand sportivo. La strategia di Oysho ruota attorno alla creazione di un universo interamente focalizzato sul mondo sportivo. In questo spazio, Oysho collabora con palestre internazionali in qualità di Studi partner, sponsorizza atleti e allenatori professionisti di diverse discipline e continua a impegnarsi organizzando eventi sportivi che ispirano e uniscono la sua community. Oysho Community offre un calendario di allenamenti con varie attività sportive, ideate per tutti i livelli e impartite dal team di allenatori e ambassador Oysho, accesso a note palestre nazionali e internazionali in cui la comunità di Oysho potrà partecipare a sessioni speciali con cadenza mensile, la possibilità di allenarsi quando e dove si vuole con l’app Oysho Training, disponibile in 25 Paesi e in 4 lingue diverse, con più di 1.200 lezioni di fitness, yoga, pilates e running.

Vans x Slam Jam by FUCT

Per il nuovo capitolo della loro lunga partnership, Vans e Slam Jam si uniscono ancora una volta per celebrare la controcultura, questa volta ispirandosi a un’altra icona dello streetwear californiana: l’originale marchio di Los Angeles, FUCT. La collaborazione Vans x Slam Jam by FUCT mette in risalto la ricca storia e le radici underground di ciascuno dei tre brand, che hanno dato vita a questa sovversiva collezione di iconiche silhouette Vans. Composta da cinque modelli disegnati da FUCT, è la prima capsule di calzature incentrata sulla LX Old Skool Reissue 36 e sulla LX Authentic Reissue 44. Tutti modelli presentano la nuova struttura Premium di Vans con forma e comfort elevati. Ogni modello include dettagli iconici che rendono omaggio alla leggendaria storia del design di FUCT, completata dal marchio distintivo di Slam Jam e Vans. Tra le caratteristiche degne di nota del prodotto, figurano plantari co-brandizzati e suole cristallizate, stampa foxing con mantra “Chaos is Order” di Slam Jam, logo FUCT in rilievo sul contrafforte del tallone ed etichetta interna “Steal this Shoe”.

 

Fashion news di settembre 2024: LeSportsac x Roberto Cavalli Collection

La partnership tra Roberto Cavalli e LeSportsac, presentata in occasione della Dubai Fashion Week Primavera Estate 2025, unisce la rinomata esperienza di LeSportsac nella creazione di borse versatili e durevoli con lo stile iconico di Roberto Cavalli, caratterizzato da stampe animalier e design sofisticati. La collezione LeSportsac x Roberto Cavalli fonde magistralmente i materiali leggeri e di alta qualità caratteristici di LeSportsac con l’estetica selvaggia e le stampe audaci che sono diventate sinonimo del marchio Roberto Cavalli.

Borsalino x Damiani

Damiani, il marchio di alta gioielleria noto a livello internazionale per le sue raffinate creazioni, e Borsalino, lo storico brand specializzato nella produzione di copricapi artigianali di lusso, hanno dato vita a una partnership speciale in occasione del Centenario Damiani. L’unione di queste due realtà, simbolo della maestria del Made in Italy nel mondo, ha portato alla realizzazione di tre cappelli di Borsalino, resi ancora più preziosi dall’abbinamento con i gioielli di tre delle collezioni Damiani più iconiche. Questi pezzi diventano così segno tangibile dell’unione di due eccellenze manifatturiere del Lusso, che condividono non solo un profondo legame con il territorio di origine – la regione Piemonte – ma anche una forte vocazione artigianale.

BIRKENSTOCK presenta Zürich Exquisite in edizione limitata

BIRKENSTOCK presenta l’esclusivo sandalo Zürich Exquisite in Edizione Limitata, riservata unicamente al mercato italiano, per celebrare il cinquantesimo anniversario della distribuzione del marchio nel nostro Paese. Questa nuova Limited Edition rappresenta un traguardo che esprime l’ammirazione di italiane e italiani nei confronti del noto brand tedesco sin dai primi anni ‘70, quando il mondo della moda ha dettato nuove regole in ambito di abbigliamento, di stile e di idee. Il modello scelto per questa speciale ricorrenza è, appunto, lo Zürich, una silhouette iconica del brand che ha fatto il suo debutto per la prima volta nel 1964. Dopo 60 anni, l’Edizione Exquisite, creata per questo anniversario, viene proposta in due versatili varianti colore e coniuga materiali pregiati, qualità senza compromessi ad un’estetica raffinata e urban. Realizzata in pelle scamosciata, caratterizzata dal rivestimento in morbida pelle dell’iconico plantare, fibbie tono su tono.

Fashion news di settembre 2024: LoveFrom, MONCLER

Il lancio della collezione “LoveFrom, MONCLER” segna il debutto dell’icona del design Jony nel mondo dell’outerwear. La collaborazione, frutto dell’amicizia e del rispetto reciproco tra Jony, Remo e i team di LoveFrom e Moncler, ha fatto incontrare il talento e la maestria nel design di Jony con l’eccellenza tecnica e la creatività di Moncler dando vita a una collezione creata con tessuti esclusivi e caratterizzata dall’attenzione minuziosa al design e dalla reinterpretazione in chiave simbolica del bottone tradizionale.

La collezione, che valorizza l’innovativo tessuto di nylon riciclato sviluppato in esclusiva da Moncler per la collaborazione con LoveFrom, è costituita da un sistema a tre moduli, dove le giacche si collegano al capo principale, che funge da nucleo. I capi esterni sono riedizioni di modelli iconici come la field jacket, il parka e il poncho, e sono fissati al capo principale tramite un bottone magnetico. Le silhouette riflettono l’interesse di Jony verso la reinterpretazione del concetto di funzionalità, volutamente messa a contrasto con la palette di colori tenui. Inoltre, l’innovativo “Duo button” simboleggia il legame tra i due brand. I capi esterni si collegano al capo principale tramite un sistema di stratificazione – layering – appositamente progettato.

 

P.P.