Le commedie nuziali sono il sottogenere di film romantico più amato da chi cerca sia passione che divertimento.

Noi ne abbiamo scelte alcune, non sono le commedie romantiche migliori di sempre, ma sono quelle in cui il giorno del sì è protagonista assoluto.

  • Wedding Unplanned – 2017

Un film romantico decisamente non politically correct? In questo film, a causa di un malinteso, lo sposo fa organizzare il matrimonio all’amante.

  • Cinque anni di fidanzamento – 2012

A causa di diversi imprevisti, Tom (Jason Segel) e Violet (Emily Blunt) sono costretti a rinviare più volte la data del loro matrimonio. La strada per l’altare è in pericolo. Se siete donne impazienti non fa per Voi.

  • Le amiche della sposa – 2011

Una damigella con una vita disastrosa, un’altra con una vita troppo perfetta. Un confronto pieno di eventi comici. Per quelle che si stressano

  • Bride Wars – La mia migliore nemica – 2009

Da amiche a peggiori nemiche: Kate Hudson e Anne Hathaway si sposano entrambe lo stesso giorno, con la conseguente battaglia per ottenere l’attenzione di amici e parenti  Per tutte le migliori amiche che pensano – sbagliando – di sposarsi in contemporanea.

  • Mamma Mia! – 2008

La sposa incontra per la prima volta il proprio padre ….alle sue nozze  Colonna sonora degli Abba. Parliamo del cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Amanda Seyfried, Julie Walters e Stellan Skarsgård. Un romanticissimo musical mother -daughter

  • Un amore di testimone – 2008

Quando c’è Patrick Dempsey il resto conta poco, o no?Si  decide a dichiarare di essere innamorato di una vecchia amica che sta per sposarsi con un  uomo praticamente perfetto.

  • 27 volte in bianco – 2008

 Katherine Heigl è l’eterna damigella d’onore ai matrimoni delle altre. Sfortunata in amore, si ritrova lo splendido James Marsden a infastidirla. Perfetto per le damigelle in cerca di risate e di un lui, sapendo che dovranno accontentarsi di qualcosa meno di James Mardsen

  • 2 single a nozze – 2005

Owen Wilson e Vince Vaughn si imbucano  ai matrimoni di sconosciuti. Qualcosa  sconvolgerà i loro piani. Si sa la freccia di Cupido si scaglia dove e quando vuole.

  • Il mio grosso grasso matrimonio greco – 2002

Lo sposo si trova a dover affrontare una divertentissima famiglia greca invadente e attaccata alle tradizioni. Per voi che dovete lottare coi vostri suoceri.

  • Prima o poi mi sposo – 2001

La wedding planner si innamora dello sposo Jennifer Lopez e Matthew McConaughey si prestano a questa simpatica commedia romantica.

Silvia GALLI