Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita”, scriveva Alphonse de Lamartine. E se questo è vero, altrettanto lo è che, spesso, un uomo che viaggia diventa ancora più completo se condivide l’esperienza con qualcuno che gli sta a cuore. Non è un caso infatti che nei Travel Trends 2025 di Skyscanner, piattaforma per i viaggi leader a livello mondiale, tra le tendenze più forti ad emergere sia proprio questa ricerca di esperienze collettive e da condividere.

Travel Trends 2025: le tendenze più forti del prossimo anno

Attraverso una ricerca condotta su 20.000 viaggiatori in tutto il mondo e approfondimenti di settore, infatti, nei Travel Trends 2025 si evince la voglia di viaggiare alla ricerca di esperienze che uniscono le persone, come i grandi eventi sportivi, le grandi installazioni artistiche immersive o le vacanze all’insegna del gaming. La piattaforma con il suo report ha svelato, dunque, che nel 2025 i viaggiatori italiani saranno sempre più alla ricerca di esperienze condivise e coinvolgenti che favoriscano il senso di comunità. Ma non solo.

Eventi sportivi e astroturismo

Osservando più da vicino alcuni dei dati più interessanti emersi dalla ricerca sui Travel Trends 2025, ci rendiamo, inoltre, conto che l’ascesa di serie TV sul dietro le quinte di eventi sportivi su Netflix, per esempio, sta avvicinando lo sport a un nuovo pubblico come mai prima d’ora. Il 43% dei viaggiatori italiani, infatti, prevede di spostarsi all’estero nel Paese per assistere a eventi sportivi nel 2025, e il 23% dei giovani tra i 25 e i 34 anni afferma di partecipare a eventi sportivi per sentirsi parte di una comunità più ampia. Nel 2025, poi, l’astroturismo registrerà una crescita significativa, in quanto i viaggiatori guardano sempre più alle stelle per trovare un senso di connessione. Il 46% dei viaggiatori italiani appartenente alla Gen Z è particolarmente attratto dall’astrologia e utilizza i propri viaggi per esplorare gli eventi celesti.

Travel Trends 2025: benessere, arte e selvaggio West

Il 57% dei viaggiatori italiani dichiara di sentirsi più attento alla propria salute e al proprio benessere rispetto al passato, per questo tante persone stanno intraprendendo esperienze che permettano loro di vivere più a lungo e sentirsi più giovani, oltre ad immergersi in un ambiente in cui possano veramente essere sé stesse. Con l’arte che diventa più interattiva ed immersiva, i viaggi culturali sono in piena espansione. Il 34% dei viaggiatori italiani prevede di includere l’arte immersiva nei propri programmi di vacanza per il 2025, e questo numero sale al 49% tra i giovani tra i 18 e i 24 anni. Il fascino del selvaggio West, poi, sta tornando in auge, con i viaggiatori che cercano vacanze a tema ranch e musica country, tra cene attorno al fuoco (40% dei viaggiatori), dormite sotto le stelle (35%),e soggiorni in un autentico ranch (35%).

Giardinaggio e gaming

Esaminando i dati raccolti nei Travel Trends 2025 vediamo che il giardinaggio, un tempo considerato un semplice hobby, è oggi una forza trainante nella pianificazione dei viaggi. I viaggiatori italiani sono particolarmente attratti dalla natura, con il 35% che indica il giardinaggio come attività preferita per il tempo libero, e addirittura 1 viaggiatore su 2 (50%) sarebbe interessato a vedere la stagione dei ciliegi in fiore nel 2025. Infine, il 44% dei viaggiatori italiani è ispirato a prenotare viaggi basati sui luoghi dei loro videogiochi preferiti, fondendo il mondo virtuale con quello fisico, il tutto connettendosi con una comunità globale di giocatori.

Travel Trends 2025: la spesa per i viaggi rimane una priorità per il 2025

Ma non solo. Nello studio condotto dalla piattaforma molto interessante è il dato che riguarda la spesa di viaggi che, nonostante le incertezze economiche, rimarrà una priorità anche nel 2025. I viaggiatori italiani non rinunceranno dunque alla spesa per le vacanze, che risulta addirittura in crescita rispetto al 2024. In particolare, il 34% dei viaggiatori ha infatti preventivato nel 2025 di spendere una cifra maggiore rispetto allo scorso anno per i voli, il 25% prevede di disporre di maggiore budget per l’alloggio e l’11% prende in considerazione di aumentare la spesa per l’autonoleggio. Il prezzo continua a essere il fattore più importante nella scelta di una destinazione. Il costo dei voli (62%) e degli hotel (58%) sono i principali motivi di scelta di una destinazione di vacanza nel 2025, seguiti dal prezzo di cibo e bevande (26%).

Un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo

Nel complesso, l’83% degli italiani nel 2025 intende viaggiare come il 20224 o di più, con un’attenzione particolare al rapporto qualità-prezzo. I viaggiatori sono anche disposti a migliorare la loro esperienza per avere maggiore tranquillità e comodità, in particolare per gli extra come l’assicurazione di viaggio (32%), il bagaglio extra (28%) e la scelta del posto a sedere (28%). Oltre al fattore economico, secondo il report, le esperienze che influenzano maggiormente la scelta di una destinazione di viaggio sono il clima e i paesaggi naturali (55%), la cultura (54%) e il cibo (51%). Se si considerano le fonti di ispirazione per l’organizzazione dei viaggi nel 2025, i social media hanno una chiara influenza (37%), seguiti dal passaparola (32%).

Travel Trends 2025: le destinazioni più popolari

Ma dove andremo nel 2025? Tra le destinazioni più popolari che hanno registrato il maggior incremento di ricerche, 5 su 10 sono destinazioni asiatiche:

Siem Reap, Cambogia – aumento del 384%.
Uyuni, Bolivia – aumento del 354%.
Okinawa, Giappone – aumento del 325%.
Castellón de la Plana, Spagna – aumento del 224%.
Shenzhen, Cina – aumento del 200%.
Praia, Capo Verde – aumento del 167%.
Porto Santo, Portogallo – aumento del 163%.
Phú Quốc, Vietnam – aumento del 162%.
Praya, Lombok, Indonesia – aumento del 150%.
Svolvær, Norvegia – aumento del 136%.

P.P.

(Credit ph. ufficio stampa Skyscanner)