Quello che sta per concludersi è stato decisamente un mese estremamente intenso. Celine ha ufficializzato l’addio di Hedi Slimane alla direzione creativa. Lorenzo Serafini è andato ad occupare – lo immaginavamo tutti – il posto lasciato vacante da Alberta Ferretti a capo del suo omonimo brand. L’arrivo di Sarah Burton, ex Alexander McQueen, da Givenchy. L’uscita di Filippo Grazioli da Missoni che ha richiamato al suo posto Alberto Caliri, storico designer del brand che aveva gestito il marchio dopo l’uscita di Angela Missoni. Tanto per dirne qualcuna. Ma il valzer delle poltrone, per quanto incredibilmente movimentato, non è stato l’unico elemento caratterizzante di questo mese nel mondo della moda. Le fashion news del mese di ottobre 2024, infatti, raccolgono un numero esorbitante di notizie.
Fashion news del mese di ottobre 2024
Più che gli ultimi che ci siamo lasciati alle spalle, infatti, ottobre è stato caratterizzato da collaborazioni blasonate, capsule collection e special edition. Tra le nostre fashion news di ottobre 2024, infatti, troviamo partnership tra i grandi della moda e del design, proliferi incontri tra eccellenze del Made in Italy, lanci di nuove linee all’insegna dell’outdoor, collaborazioni fra brand all’insegna della sostenibilità e capsule che, in vista di Halloween, propongono capi e accessori “paurosissimi”. Insomma, quello che abbiamo trascorso è stato un mese davvero ricco e movimentato. Scopritelo nelle nostre fashion news del mese di ottobre 2024.
JW Anderson x Guinness
JW Anderson lancia una capsule con Guinness, la rinomata azienda irlandese fondata da Arthur Guinness nel 1759. La capsule – estensione della collaborazione svelata per la prima volta a giugno di quest’anno durante la sfilata Primavera/Estate uomo e Resort 2025 donna – include due T-shirt in edizione limitata, una felpa e un maglione, caratterizzate da grafiche ispirate alle stampe iconiche di Guinness. Per esempio, un boccale sorridente e raffigurato su una T-shirt da baseball bianca e nera, accompagnato dalla frase “non sei contento di aver bevuto una Guinness” stampata sotto. Oppure, la stessa stampa è presente su una felpa di cotone nera, impreziosita da perle ricamate che formano la scritta “Guinness”, simulando l’effetto della schiuma.
MCS celebra il film Homeboy
MCS trae ispirazione da Homeboy, il film del 1988 diretto da Michael Seresin e interpretato da Mickey Rourke e Christopher Walken, per la sua nuova collezione autunno inverno 2024 2025. La celebre pellicola incarna un mondo di contrasti, dove lo stile del cowboy urbano si fonde con lo sportswear vintage. Ed è proprio da questa evocazione che nasce il racconto di una collezione che segna un ritorno all’essenza più autentica del brand. Che reinterpreta il DNA americano attraverso un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. Il denim, protagonista della collezione, viene proposto con dettagli utility e sportivi. La palette cromatica è raffinata, con tonalità minerali come il verde e il giallo sulfureo, accostate al grigio lavico e punte di arancio zafferano, per un contrasto vibrante. Le silhouette si ispirano all’abbigliamento della tradizione americana, con fit moderni e confortevoli, perfetti per un guardaroba che sposa classicità e contemporaneità.
Fashion news del mese di ottobre 2024: My Style Bags x Slowear
Un incontro di competenze, di passione per lo stile italiano e per accessori di qualità, senza tempo e utili ad accompagnarci nella vita quotidiana. Questo il concept alla base della nuova collab firmata Slowear e realizzata con il brand My Style Bags, azienda milanese rinomata per la sua eccellenza nella creazione di borse, borsoni e accessori da viaggio. In occasione di questa collaborazione vengono presentati 3 accessori immancabili nel guardaroba maschile: lo zaino della linea Brera, più capiente del tradizionale e con pratiche cinghie regolabili e imbottiture per il massimo del comfort; il beauty case della linea Boston, con una pratica impugnatura laterale e completamente impermeabile; il borsone da viaggio della linea Harvard, capiente e pratico, con tracolla regolabile.
Herschel Supply – Outdoor Equipment
Per la prima volta in assoluto, Herschel Supply presenta l’outdoor equipment, una linea di borse ad alta performance ispirata all’alpinismo, che combina funzionalità con un design moderno. Pensata per le avventure e la vita all’aria aperta, la linea viene lanciata insieme allo snowboarder professionista Arthur Longo, la cui carriera iconica e il cui stile di vita, incarnano perfettamente la mentalità di Herschel “viaggiare ovunque, viaggiare spesso”. La collezione è composta da due linee distinte: all season, che comprende dieci modelli progettati con caratteristiche versatili e multifunzionali per essere utilizzati tutto l’anno, e ultralight, che comprende tre modelli progettati per viaggi minimalisti e per l’uso all’aperto.
Harmont & Blaine lancia la capsule “My Dog & I”
Harmont & Blaine propone una capsule collection dedicata all’amico a quattro zampe, fedele e iconico logo del marchio, ponendo sempre più attenzione al benessere degli animali e alla loro salvaguardia, così come delle persone e del pianeta, attraverso progetti ad hoc sempre più frequenti ed impattanti. La capsule è composta da maglie in misto lana/cashmere coordinate, in versione girocollo e collo alto, per padrone e amico a quattro zampe.“La tutela dell’ambiente e degli animali è un tema a noi caro, che prevede un impegno costante e quotidiano di brand”, sottolinea Paolo Montefusco fondatore e AD di Harmont & Blaine.
Fashion news del mese di ottobre 2024: Etro x Wolford
L’heritage massimalista di Etro e il know-how di Wolford si incontrano in un nuovo progetto creativo che interpreta l’iconografia della Maison milanese attraverso la maestria dell’azienda austriaca. La nuova capsule unisce l’artigianalità delle lavorazioni alla ricerca delle decorazioni eseguite su tessuti finissimi e aderenti per un effetto seconda pelle. I motivi distintivi di Etro vengono ridisegnati su silhouette velate e straordinariamente elastiche che vestono il corpo seguendone le linee e i movimenti. I pattern inediti, realizzati in esclusiva da Etro, richiamano la storia del brand attraverso finiture luminose, trasparenze opache e intessiture jacquard con accenti metallici su body, collant, leggings, catsuit, top e abiti. Tre diverse decorazioni raccontano la nuova collaborazione: Paisley Tattoo, svelata in anteprima durante la sfilata co-ed Autunno/Inverno 2024, Paisley Baroque realizzata in Satin de Luxe – l’iconico tessuto Wolford -, e Metallic Jacquard, resa unica dal tocco luminoso ottenuto grazie all’utilizzo dei fili metallici.
Cruna e Candiani Denim Coreva Capsule Collection
Cruna, brand fondato 10 anni fa a Vicenza da Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti, fa un ulteriore passo verso l’innovazione e presenta la sua prima collezione sviluppata interamente in denim stretch ecosostenibile e biodegradabile. Da un materiale tradizionalmente legato al workwear ed allo stile casual, rielaborato da Cruna in chiave Elevated, sofisticata e contemporanea nasce un progetto insieme a Candiani Denim, una delle massime eccellenze manifatturiere italiane e simbolo di autentica ricerca sostenibile, attraverso l’utilizzo del brevetto internazionale Coreva.
Coreva è il primo Denim stretch compostabile. È la tecnologia che consente l’uso di un filato stretch vegetale, ricavato dalla gomma naturale, in sostituzione dei filati sintetici. Cruna interpreta questo incredibile tessuto in una chiave totalmente propria, nel massimo rispetto dei suoi stilemi, dando vita ad una collezione che fonde alla perfezione l’ideale di estetica di Cruna e restituisce un everydaywear raffinato, cosmopolita e autentico. Un tessuto tradizionalmente destinato al workwear e allo stile casual rielaborato in chiave Elevated, sofisticato e contemporaneo. Con questa collezione Cruna prosegue il suo percorso verso una proposta autenticamente italiana e che tutela sia la storia della manifattura del nostro Paese che la sua capacità di innovare e guardare al futuro. L’interpretazione magistrale dell’estetica del jeans bio stretch di Candiani Denim, qui reso elegante e sofisticato, indica e conferma la classe distintiva di Cruna a soli 10 anni dalla fondazione del brand e a due dal lancio della prima collezione donna.
Fashion news del mese di ottobre 2024: GCDS X UNIVERSAL
GCDS annuncia il lancio delle capsule collection in collaborazione con Universal Pictures. La capsule è stata presentata per la prima volta durante la sfilata FW24 di GCDS “Toys for Adults”, con design ispirati a Chucky la bambola assassina, l’amato personaggio horror, e Dracula, l’iconico mostro della Universal. La collezione, disponibile su GCDS.com e presso rivenditori selezionati, è caratterizzata da artwork originali dei grandi classici Universals. Tra i pezzi più iconici una felpa con la stampa di Chucky, oltre ad un miniabito velato con Dracula protagonista e le borse Mega Comma e Comma Notte realizzate per l’occasione con un tessuto jacquard con stampa Chucky. Questa collezione rappresenta la perfetta unione tra i design unici di GCDS e i leggendari personaggi horror Universal. Per celebrare il lancio delle capsule collection, il 23 ottobre, GCDS ha ospitato una cena agli Universal Studios di Hollywood durante le Halloween Horror nights, con il direttore creativo di GCDS, Giuliano Calza, celebrities e talents vicini al brand.
ALLAGIULIA presenta LOLITA
ALLAGIULIA, noto brand di calzature tradizionali handmade in Italy nato nel 2010 dall’esigenza di Giulia Campeol di elogiare la tradizione e la sua terra proponendo una rivisitazione della classica friulana, inserisce nelle sua collezioni un nuovo modello, questa volta una vera e propria scarpa, però rigorosamente flat: Lolita. Si tratta di una ballerina di morbida nappa di ovino, foderata in vitello naturale, caratterizzata da dettaglio in gros-grain, che orla tomaia e sottopiede, e impreziosita dall’iconica frangia, signature del brand, che questa troviamo sul cinturino.
Fashion news del mese di ottobre 2024: Arthur Arbesser x Alessi
Per celebrare gli anniversari, le due icone Alessi, il cavatappi Anna G e il cavatappi Alessandro M, vengono presentate con una nuova veste grafica e un rivoluzionario biocomposito. Partendo dal concetto di ibridazione, tema ricorrente nell’opera di Mendini, sono stati coinvolti tre importanti esponenti provenienti dal mondo della moda, della grafica e della pittura: Arthur Arbesser, Studio Temp e Fulvia Mendini. La nuova decorazione proposta da Arthur Arbesser per Anna G. e Alessandro M. riflette il suo stile distintivo che combina influenze dell’arte e dell’architettura della sua città natale, Vienna, con una sensibilità contemporanea e moderna. Nella sua personale interpretazione degli abiti dei due famosi cavatappi, Arbesser utilizza linee pulite e combinazioni cromatiche inaspettate, le stesse che caratterizzano le sue collezioni dando vita a capi che sono visivamente accattivanti e strutturalmente interessanti.
P.P.