Cerchiamo di essere organizzati, performanti sul lavoro, presenti nelle nostre famiglie… siamo talmente tanto impegnati ad essere efficienti sotto ogni punto di vista che spesso ci dimentichiamo del nostro benessere mentale, rischiando troppe volte di finire in burnt out. Fortunatamente, negli ultimi anni, l’attenzione si sta spostando sul benessere mentale di ciascuno, ponendo l’accento sull’importanza di prendersi cura di sé stessi, riorganizzando le proprie priorità e proteggendo l’equilibrio psico-fisico. E molto spesso il benessere mentale passa per la pratica di discipline che mettono al centro il benessere psicofisico dell’individuo, come ad esempio lo yoga. E proprio a Milano, città simbolo del movimento e della massima efficienza in ambito lavorativo e non solo, si terrà il più grande evento yoga d’Italia: lo YogaFestival.
YogaFestival 2024: dire grazie
Giunto allo sua diciannovesima edizione, lo YogaFestival si terrà dal 15 al 17 novembre presso il Superstudio Maxi e vedrà protagoniste 65 classi gratuite di yoga, tra pratiche più dinamiche e classi di yin yoga e meditazione, adatte a tutti i livelli e guidate dai migliori maestri italiani e internazionali. Il tema dello YogaFestival su quest’anno sarà focalizzato sull’importanza del “dire grazie” e vuole essere, come spiegano gli organizzatori, “un invito a praticare la riconoscenza verso lo yoga, gli altri e il mondo che ci circonda, dando più spazio a gratitudine e gentilezza nella vita quotidiana“. Tra le pratiche più interessanti dello YogaFestival edizione 2024 annoveriamo lo Yoga della Gratitudine, la Via del Maschile Maturo, yoga per il Sistema Immunitario, yoga per teenagers, yoga Nidra il segreto del rilassamento profondo.
Eventi da non perdere
Mentre tra gli eventi da non perdere, troviamo tre appuntamenti con quattro figure iconiche nel mondo della ricerca interiore. Il primo si terrà venerdì 15 alle ore 19.30: Thea Crudi prima e Anna Inferrera insieme a Camilla Vigorelli Wdopo, vi condurranno in un viaggio che parte dai Mantra per arrivare ad una sessione di Estatic Dance. Il secondo sarà sabato 16 alle ore 18.30: Daniel Lumera – tra i più seguiti “meditatori” e ricercatori spirituali seguiti oggi in Europa – presenterà l’ultima fatica “Fermati e Respira. Gli 8 passi della meditazione“, un testo – e una pratica – che aiuterà anche i più reticenti ad intraprendere un percorso meditativo. Il terzo imperdibile appuntamento sarà domenica 17 alle ore 17.30 con Selene Calloni Williams che ha messo a punto gli OMI – One Minute Immersion – ovvero 365 mantra per meditazioni brevissime ed efficaci racchiuse in un libro frutto di anni di esperienza nella meditazione. Una breve pratica esperenziale concluderà la presentazione.
YogaFestival 2024: Info e orari
Orari: venerdì 15 novembre dalle 15.00 alle 19.30; sabato 16 novembre dalle 9.00 (alle 7.30 per i partecipanti a Breakfast & Yoga) alle 19:30; domenica 17 novembre dalle 9.00 alle 19:00 circa. Dove: Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35 Milano. Ingressi: si acquistano (con prevendita) online dal sito: 20 euro per la singola giornata di sabato, 15 euro per la singola giornata di domenica (sono esenti bambini fino a 12 anni e persone con disabilità), 25 euro per entrambe le giornate di sabato e domenica. Chi desidera entrare nella sola giornata di venerdì può acquistare online l’ingresso al costo di 10 euro. Sul sito ufficiale è possibile consultare il programma completo.
P.P.
Foto di Ginny Rose Stewart su Unsplash