Attraversando le Torri Nord e Sud, i percorsi pedonali offrono viste panoramiche mozzafiato di Londra da 42 metri sopra il fiume Tamigi. Consiglio: non dimenticare di visitare sia l’East Walkways che il West Walkways per scoprire tutto sulla storia e sulla costruzione del Tower Bridge.

I camminamenti furono progettati dall’architetto Sir Horace Jones e dall’ingegnere civile Sir John Wolfe Barry. Si trovano a 42 metri sopra il fiume Tamigi e si estendono per 61 metri tra le due torri del Ponte. Furono chiusi al pubblico nel 1910 e riaperti nel 1982.

I lavori di costruzione del ponte iniziarono nel 1866 e nel 1892 le passerelle erano quasi completate.

I Walkways fornivano una piattaforma per i pedoni che attraversavano il ponte durante i sollevamenti del ponte, quando le biliche venivano sollevate. Ospitano anche il cavo di sospensione che sostiene l’intera lunghezza del Tower Bridge.

Un’eccezionale opera di ingegneria, le travi in ​​acciaio a sbalzo si estendono attraverso lo spazio tra le due torri. Un cantilever è un elemento strutturale rigido che si estende orizzontalmente ed è sostenuto solo da un’estremità, come si può vedere in questa foto d’archivio del ponte durante la costruzione, dove le passerelle vengono costruite da entrambi i lati per incontrarsi al centro, senza impalcature.

I Walkways furono utilizzati da quando il ponte fu aperto al pubblico nel 1894 fino al 1910, quando furono chiusi per mancanza di utilizzo. Le persone che arrivavano sul ponte preferivano aspettare a livello della strada che il ponte chiudesse piuttosto che salire le numerose scale per attraversarlo.

I pavimenti in vetro sono stati installati in ogni passerella nel 2014, offrendo una vista unica sul ponte e sul fiume Tamigi sottostanti.Da quando sono stati installati, più di 7.258.000 visitatori li hanno attraversati. E, essendo una delle poche attrazioni di Londra che accettano animali domestici, più di 4.500 cani, gatti e altri animali hanno anche fatto tip-tap sul vetro. Un consiglio? Non dimenticare di usare il soffitto a specchio per ottenere il selfie migliore! Condividi le tue foto su Instagram con noi usando #InsideTowerBridge .

Silvia GALLI