Quella del vintage non è soltanto un trend per fashionisti vezzosi che, con un certo snobismo, rifuggono dalle collezioni più attuali e, per distinguersi, ricorrono a capi e accessori, magari di lusso, già usati e provenienti dal passato. Il vintage, ma sarebbe meglio dire il second hand, è una dichiarazione d’amore nei confronti del nostro pianeta. Indossare second hand, infatti, significa rispettare l’ambiente, promuovendo una moda circolare e sostenibile. E questi principi, sposati da sempre più persone, si riuniscono tutti in Vintegia, un’esperienza immersiva che celebra l’incontro tra vintage, arte e moda personalizzata. Dal 21 novembre al primo dicembre, l’evento sarà ospitato al Moscova District Market di Via Volta a Milano e darà modo al passato e al futuro della moda di dialogare tra di loro, incontrandosi in un’esperienza unica.

Vintegia: un nuovoconcetto di store vintage

Nato dall’idea di due creativi con una visione innovativa, Vintegia punta a rivoluzionare il concetto di store vintage. L’obiettivo del brand è proporre capi di alta qualità, frutto di una selezione accurata che va dai più prestigiosi brand internazionali a pezzi d’archivio unici e introvabili. Ogni articolo è scelto non solo per il suo valore estetico e storico, ma anche per la sua capacità di raccontare una storia e promuovere una moda circolare, rispettosa dell’ambiente senza rinunciare all’eleganza. “Per noi il vintage non è solo uno stile, ma una scelta consapevole e responsabile. Ogni capo che proponiamo ha una seconda vita, contribuendo a ridurre gli sprechi e a contrastare il modello del fast fashion. Il nostro obiettivo è far sì che Vintegia diventi il punto di riferimento per una moda sostenibile” afferma Gianvito Greco, fondatore di Vintegia.

Uno spazio creativo

Il progetto nasce grazie anche alla collaborazione di Alessandro Ferrante, stylist di origini pugliesi che si occupa della Direzione Creativa del brand. Il primo store Vintegia è stato inaugurato a Pavia a Maggio 2024 e ha conquistato il pubblico grazie alla sua proposta innovativa. Non si trattava di un semplice negozio ma di uno spazio creativo di 80 mq su due piani che ha fatto da punto di incontro tra moda, arte, musica e design. Oltre alla vendita, Vintegia ha ospitato eventi esclusivi, tra cui live printing, DJ set, mostre d’arte e workshop creativi, trasformando il brand in un hub culturale dove il vintage veniva esplorato in modo autentico e coinvolgente.

Vintegia: moda e sostenibilità si incontrano al Moscova District Market

Tornando all’evento in programmazione a Milano, ogni sera al Moscova District Market i visitatori avranno l’opportunità di assistere a performance di customizzazione dal vivo, con artisti e designer che trasformeranno capi d’abbigliamento in vere e proprie opere d’arte, utilizzando tecniche innovative come il tatuaggio su tessuto. Il tutto sarà accompagnato da DJ set che daranno vita a un’atmosfera unica. Ogni giorno saranno presenti anche dei piccoli corner ed esposizioni di designer emergenti italiani, con la partecipazione fissa di KOH Gioielli, un brand di gioielli ispirato ai viaggi. A brandizzare tutto l’evento ci saranno le stampe serigrafiche di Marco Santos. In alcuni giorni, inoltre, solo su prenotazione, potranno partecipare a workshop pratici, imparando le tecniche di personalizzazione e dando spazio alla loro creatività sotto la guida di esperti designer.

P.P.

 

(Credit ph. vintegia.secondhand)