Le tendenze autunno inverno 2024 2025 parlano chiaro: i cuissardes e gli stivali alti fino al ginocchio sono state decretate le calzature più trendy in assoluto. Ma, in tema di stivali, quando abbiamo bisogno di un paio di scarpe che stiano bene un po’ con tutto, dai jeans alle gonne, dai pantaloni agli abiti, che possano essere un jolly da indossare in qualsiasi circostanza, la risposta è una e una soltanto: stivaletti. Perfetta via di mezzo tra stivale classico e scarpe che lasciano scoperte le caviglie (non a caso in inglese si chiamano ankle boots), gli stivaletti vengono posti in cima alla lista dei grandi classici invernali e vengono proposti in passerella per la stagione fredda, declinati in diverse varianti.

Stivaletti: i modelli più gettonati

Protagonisti indiscussi anche dello street style e dei look proposti dalle trend setter sui social, gli ankle boots dell’autunno inverno vengono proposti in una miriade di varianti in quanto a forme, tacchi, colori e silhouette. Particolarmente di tendenza quest’anno saranno gli stivaletti a punta, alternativa più elegante e sofisticata ai bikers, che al pari di cuissardes e knee length boots saranno ovunque quest’autunno e non solo. Insieme ai modelli dalla punta affusolata, questa stagione trovano un posto importante nel cuore dei fashionisti anche gli stivaletti con la punta quadrata, viste ai piedi di fashion addicted più influenti, che, direttamente dagli Anni ’90, rappresentano il perfetto compromesso tra ricercatezza e praticità, aggiungendo un tocco retrò ad ogni mise.

Le varianti

Se immancabili saranno gli stivaletti neri, che rappresentano sicuramente il modello più versatile sul quale vale la pena investire, i booties di stagione sono declinati in nude, base perfetta di ogni look autunno inverno, anche di quelli più colorati, in bianco per chi non vuole passare inosservata, nel classico marrone (dal testa di moro al cioccolato), e poi bordeaux e verde oliva. In generale, li indosseremo nella versione in pelle o suede. I modelli più originali sono realizzati in tricot oppure con materiali effetto calza. Grande varietà anche sui tacchi: kitten, robusti e mid, stiletto e svettanti, ma anche platform. Insomma, non trovare il vostro modello del cuore tra tutte queste varianti sarà davvero impresa impossibile. Sfogliate la gallery per scegliere il vostro preferito.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, mango.com, saintlaurent.com, prada.com, zalando.it, sezane.com, hogan.com, eu.stuartweitzman.com, intrend.com, luisaviaroma.com, balenciaga.com, it.intrend.com, unisa-europa.com, bottegaveneta.com, fratellirossetti.com, @thestreetpie)