C’è una grande curiosità su questo principio attivo perchè, in effetti, è un ingrediente molto performate ma che, può dare dei fastidi alla pelle se non stiamo attenti. La tecnologia all’avanguardia applicata alla skincare però ha fatto passi da gigante e adesso il retinolo, la vitamina A, è decisamente più sicura ed efficace anche per le pelli più sensibili. Ecco tre prodotti al retinolo da provare, perfetti anche per chi è alle prime armi…

Clinical Pro Retinaldehyde Dual-retinoid Treatment di Paula’s Choice

Un trattamento con due retinoidi che lavorano in sinergia la Retinaldeide (aka Retinal), “incapsulata in fosfato di calcio per ridurre l’irritazione e l’oleyl adapalenate che è un retinoide liposolubile che si lega ai recettori dell’acido retinoico della pelle per uniformare la pelle soggetta a imperfezioni riducendo al minimo il rischio di irritazioni” spiega il brand. In parole povere un retinolo potenziato ma sicuro anche per le pelli sensibili. L’unica accortezza è quella come sempre per i prodotti al retinolo di utilizzarlo la sera e sempre con un SPF. Si inizia in maniera graduale 2-3 volte a settimana aumentando gradualmente la frequenza d’uso fino a tutti i giorni a seconda della risposta della pelle. I benefici sono immediati e molteplici: Si comincia con un efficace contrasto dei segni dell’età senza irritazioni, promuovendo una pelle perfezionata ed un incarnato uniforme e luminoso.

Come dare un plus alla skincare in vista dell’inverno

Reti.Age di Infyve

Perfetto per le pelli mature Reti.Age di Infyve è un trattamento antiage che ha tre ingredienti chiave: sua maestà il retinolo che stimola la produzione di collagene, accelera la riproduzione cellulare e normalizza la cheratinizzazione della pelle. Poi il Release on demand system – Retinol che sono vitamine incapsulate che garantiscono stabilità, efficacia e potenza delle vitamine, a rilascio progressivo. Last but not least il Vigna Actifolia Extract che agisce come sostituto botanico del Retinolo per migliorare le performance sia di stabilità che di tollerabilità.

Intensive Retinol Baume Liftant Yeux di Institut Esthederm

Ma come il retinolo nel controno occhi? Beh si è proprio così! Questo balsamo liftante ha una elevata tollerabilità, anche pe rla zona sensibile perioculare. La sua azione è antirughe, la pelle è rassodata e le borse sono ridotte. Un prodotto ultra-confortevole, fondente e idratante molto piacevole da apllicare e che agisce su tutte le problematiche che di solito colpiscono questa zona del viso.

MaZ

Retinolo: come inserirlo nella skincare routine