Negli angoli più irriverenti di TikTok impazza il Girl Math: un trend che propone una serie di calcoli ironici con cui le donne giustificano spese folli. Una borsa costosa? Praticamente gratis, perché “si divide per le volte che la usi”. Un cappotto di lusso? “Investimento, perché mi terrà calda per sempre meglio dei riscaldamenti centralizzati di casa“. Dietro al sarcasmo di questa tendenza social, però, si nasconde una verità sorprendente: acquistare capi e accessori vintage non è solo un piacere, ma anche un investimento finanziario astuto. Le donne in effetti hanno sempre ragione no?
Perché il vintage è il nuovo settore in cui investire
I numeri parlano chiaro. Secondo i dati raccolti da Art-Rite in vista del prossimo Luxury Day del 12 dicembre, in cui saranno messi all’asta accessori e gioielli dei brand più ambiti, il mercato del lusso second hand è in piena espansione. Cosa c’è di così attraente nel possedere una Kelly Bag degli anni ’50 o un orologio Royal Oak di Audemars Piguet? La risposta è doppia: da una parte, l’unicità e il fascino di oggetti intramontabili; dall’altra, il loro valore che cresce nel tempo. Sì comprare una borsa di lusso può essere un investimento migliore di quello che si possa immaginare.
Ad esempio, la borsa Kelly di Hermès che sarà in asta durante il Luxury day, è stimata tra gli 8.000 e i 10.000 euro, ma il suo prezzo potrebbe tranquillamente lievitare negli anni, grazie alla rarità e alla domanda costante. «Tenere in mano una borsa Kelly degli anni ‘50 che preserva ancora tutte la sua bellezza e qualità è una sensazione unica. Ed è molto più di un piacere, è un investimento» afferma Sofia Zagari, capodipartimento di Luxury Fashion di Art-Rite. Alcuni accessori come questo, che omaggia Grace Kelly, firmato Hermès hanno un’aura inarrivabile che spesso è anche impossibile da ‘quantificare’ con del denaro, del resto che prezzo ha la bellezza senza tempo?
Secondo un report di Bain & Company, il mercato del second hand di lusso crescerà del 15-20% nei prossimi cinque anni, un ambito di investimento che viene definito pleasure asset: che consiste quindi nell’acquisto di un oggetto che regala piacere personale ma anche con notevoli ritorni economici. Inoltre per chi si occupa di investimenti, la distribuzione su più asset e settori, tra cui il vintage di lusso, al fine di ridurre il rischio complessivo è un’ottima idea. Quando si dice unire l’utile e il dilettevole…
Il trend Girl Math incontra la finanza: il caso delle borse di lusso
Ecco un pensiero che farebbe sorridere anche la più scettica tra le utenti del Girl Math: le borse di lusso, spesso, battono l’oro in termini di rendimento. Un’analisi del Financial Times infatti ha mostrato come una Birkin di Hermès abbia visto una crescita media annua del valore del 14%, rispetto al 10% dell’oro. E con esempi iconici come la Chanel Flap Bag, che ha moltiplicato il suo prezzo di vendita negli ultimi dieci anni, appare chiaro che il guardaroba può trasformarsi in un caveau, ebbene sì.
Non dimentichiamo una cosa fondamentale che rende questo settore così interessante e florido, rispetto ai tradizionali investimenti, un accessorio vintage si può indossare e ammirare. Come afferma Vanessa Pederzani, responsabile del dipartimento di Gioielli e Orologi di Art-Rite, «Investire in gioielli vintage non è solo una questione di valore monetario, ma significa possedere un pezzo di storia che continua a brillare con la stessa intensità di un tempo».
Cosa tenere d’occhio al Luxury Day
Save the date, il 12 dicembre, nel Palazzo Largo Augusto di Milano, Art-Rite celebrerà il Luxury Day: un’occasione imperdibile per gli amanti della moda e del collezionismo. Tra i pezzi di spicco, la Kelly Retourné del 1959, una borsa che non è solo un accessorio, ma un pezzo di cinema e cultura. Per chi cerca qualcosa di più insolito, ci sono anche curiosità firmate Chanel come una palla da basket, un boomerang e delle griffatissime pinne da nuoto per delle sirenette moderne. E per gli investitori più classici? Un esempio tra tutti: un Audemars Piguet Royal Oak in acciaio, stimato tra i 20.000 e i 25.000 euro, perfetto per chi apprezza l’eleganza senza tempo e ama i must-have dell’orologeria.
Come iniziare a investire nel vintage?
Se Girl Math insegna a razionalizzare gli acquisti per sentirsi meno in colpa, il mercato del vintage offre una vera giustificazione: il valore. Prima di comprare, è fondamentale conoscere la storia e la qualità del pezzo, preferibilmente con l’aiuto di esperti come ad esempio quelli di Art-Rite. Con un occhio al portafoglio e l’altro al cuore, il lusso vintage è il compromesso perfetto tra passione e finanza. E chissà, magari un giorno quella Kelly Bag ti farà sorridere non solo allo specchio, ma anche guardando il saldo del conto.
MaZ
MAGGIORI INFO: art-rite.it
SAVE THE DATE: Palazzo Largo Augusto, Milano
Esposizione: 10 – 11 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00, Palazzo Largo Augusto, Milano
– Asta di Gioielli, Orologi e Argenti, giovedì 12 dicembre, ore 15
– Prima asta di Luxury Fashion, giovedì 12 dicembre, ore 18
Photocover:
Hermès, Borsa Kelly 28, in pelle color burgundy, dettagli in metallo dorato
Chanel, Borsa reissue 2.55 double flap, 2005, In pelle nera effetto invecchiato e dettagli in metallo argento
Chanel, Palla da basket, 1994, gomma
Chanel, boomerang, 2000, In legno verniciato