Basta vedere la copertina per percepire ancora una volta che, alla fine, tutto il mondo è paese. La cover del nuovo album di Bad Bunny, appena uscito, che si chiama Debì Tirar Màs Fotos è uno scatto di alcune sedie di plastica vuote. Quelle che ci sono nei balconi, nelle case estive, nelle case di campagna o banalmente in tutti quei luoghi in cui ci si ritrova in tanti e quindi si devono portare le sedie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benito Antonio (@badbunnypr)

Anche la traduzione dell’album Debì Tirar Màs Fotos rimanda a qualcosa che ci accomuna, significa Avrei dovuto scattare più foto, probabilmente rimanda ad un luogo e ad un tempo che non c’è più o meglio a delle persone che non ci sono più. Bad Bunny, che viene da un passato di hit sexy e hip-hop questa volta ha aperto il cuore e ha parlato della nostalgia verso il suo paese, Porto Rico in modo onesto e commovente. Un paese magnifico, caldo, accogliente ma che come spesso capita a questi luoghi è anche molto sfortunato in fatto di economia. Proprio come nel nostro sud, molti giovani sono dovuti partire e andare a cercare lavoro fuori, tornando solo per le vacanze, per le festività, per ritrovare i parenti che nel frattempo invecchiano e un giorno, come tutti, muoiono.

Chiunque abbia un profilo Tiktok in questi giorni sarà stato sopraffatto da queste immagini di persone commosse sentendo le canzoni di questo album che è molto pieno, ci sono ben 17 tracce e sono tutte dedicate a Porto Rico.

Bad Bunny si è inoltre assicurato di portare nel disco alcuni artisti emergenti da Porto Rico: la cantautrice RaiNao canta in Perfumito Nuevo, Lorén Torres del quartetto Chuwi offre il suo soprano per quel sogno ad occhi aperti carico di trap che è Weltita, mentre Dei V e Omar Courtz si sfidano in versi in una traccia reggaeton old school, anche se la collaborazione più sorprendente arriva daiPleneros de la Cresta, una band dedita a mantenere viva la plena nei tempi moderni. Ascoltare Café Con Ron per credere. E in Baile Inolvidable, Bad Bunny dà una sua lettura della salsa: il ritornello suona come un instant classic” si legge sulla recensione dell’album di Rolling Stone.

Bad Bunny ha espresso molta gratitudine per il successo che sta avendo l’album, sui social si è mostrato in alcuni video in cui ha espresso tutta la sua felicità e gratitudine. Ha raccontato anche che Debí Tirar Más Fotos è stato l’album che gli è piaciuto di più fare, e che è stato fortemente voluto da lui. “È stato il più semplice ed è anche il più street” ha detto. Con street intende empatia e sentimento e non pistole come ci si potrebbe aspettare dall’immaginario degli ultimi lavori dell’artista. “La strada è molto più che delinquenza o ciò a cui pensa la gente. È sentimento, è esprimere te stesso” ha detto Bad Bunny.

Che ci sia un ritorno alla musica vera, quella che racconta le storie, ai concept album che hanno un inizio e duna fine, uno scopo, un’idea da condividere?

MaZ

Trucco labbra di Rosalia? Ecco il tutorial!