Il portale Newsweek.com ha elaborato una speciale classifica delle donne che meglio rappresentano l’Italia e sono il simbolo del made in italy, nel mondo.
In un continuo rimando tra ieri e oggi, tra signore che hanno fatto storia e donne che sono il futuro “rosa” della nostra Penisola, ecco, in una classifica di quali sono.
- Anna Maria Mozzoni, (1837-1920), attivista dei diritti femminili
“Dal momento che non sono capaci di negare che la donna appartiene alla razza umana, essi cominciano a contraddirsi ogni volta che cercano introdurre la disuguaglianza tra l’uomo e la donna e dunque la giustizia taglia con con una spada a doppia lama, mentre nega il diritto a uno, e garantisce il privilegio a un altro”.
Nata a Milano, la Mozzoni ha svolto un ruolo fondamentale nell’assicurare alle donne il diritto di voto. E’ considerata la fondatrice del movimento dei diritti femminili.
- Anna Magnani, (1908-1973) attrice vincitrice di un Oscar (1956) per “La rosa tatuata”
“Per favore non ritoccate le mie rughe. Mi ci è voluto tanto tempo per guadagnarmele”.
Nata a Roma, é cresciuta con la nonna materna. Spesso definita come la attrice più espressiva di tutti i tempi, é meglio conosciuta per le sue interpretazioni di donne di bassa estrazione sociale, operaie e lavoratrici.
- Rita Levi-Montalcini, (1909- ) scienziata, politica. Premio Nobel per la medicina (1986)
“Soprattutto, non abbiate paura dei momenti difficili. Il meglio viene proprio da quelli”.
Nata a Torino, vince insieme a Stanley Cohen di un Premio Nobel per la medicina (scoprì il fattore della crescita nervosa NGF), ad oggi é il più anziano Premio Nobel al mondo con le sue 101 candeline nonché é un membro del Parlamento Italiano.
- Sophia Loren, (1934- ) attrice vincitrice di un Oscar (1962) per “La Ciociara”
“Esiste una fontana della giovinezza: é la tua mente, sono i tuoi talenti, é la creatività che porti nella vita tua come quella delle persone che ami.”
Nata come Sofia Villani Scicolone a Roma, é cresciuta nel villagio di pescatori di Pozzuoli, alle porte di Napoli. E’ divenuta una star del cinema internazionale con l’interpretazione del 1957 “Orgoglio e passione”, insieme a cary Grant.
Il suo nome é a tutt’oggi un sinonimo del cinema italiano, della bellezza nostrana nonché rappresenta l’ideale femminile di ogni tenace donna del Bel Paese.
- Oriana Fallaci, (1929-2006), giornalista, autrice
“Mi sono sempre presentata a me stessa come un’enciclopedia di difetti, e non lo nego. Perché dovrei? Ci ho messo tutta una vita per costruire me stessa come sono.”
Attivista della Resistenza italiana fin da giovane, durante la Seconda Guerra Mondiale, é nata a Firenze dove ha mosso i primi passi prima di diventare corrispondente di guerra in Vietnam, in India-Pakistan, oltre che durante i conflitti del Sude Est Asiatico e in Centro America. Alla sua morte, The Guardian scrisse: “La Fallaci’ style di un’intervista é diventata un simbolo di culto nel Nord America – “Contraddittoria, emotiva ed estremamente prolissa”.
- Sonia Ghandi, (1946- ), politica
“Insieme siamo in grado di affrontare qualsiasi sfida profonda come l’oceano e alta come il cielo”.
Nata in Veneto come Edvige Antonia Albina Maino, é divenuta una politica indiana di grande influenza dopo l’assassinio di suo marito, il primo ministro Rajiv Gandhi. Oggi é la leader dell’Indian National Congress. Sonia Ghandi é stata nominata la terza donna più influente nel mondo dalla rivista Forbes.
- Miuccia Prada, (1949- ), fashion designer, imprenditrice
“Basta con la dolcezza, le donne hanno bisogno di uscire e di combattere di nuovo.”
Milanese, laureata in Scienze Politiche, ha seguito le orme imprenditoriali del padre. La sua maison é uno delle più influenti a livello mondiale nel settore moda, con un assetto che include anche le linee Jill Sander e Helmut Lang.La signora Prada é anche famosa per aver cambiato il modo in cui le persone vedono la moto offrendo una linea ready to wear a alcuni capi pratici anche all’interno delle sue linee di lusso. E’ anche conosciuta come la stilista “più intellettuale”.
- Isabella Rossellini, (1952- ), attrici, modella, regista, attivista
“Quando si leggono le riviste femminili, leggi sempre che per le donne invecchiare é un dramma. Leggi di crema di anti-invecchiamento, di chirurgia plastica e quant’altro. Penso che se siete indipendenti, come lo sono diventata io, l’età che avanaza é la benvenuta”.
Nata a Roma, i suoi genitori erano Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Dopo un passato come modella, é divenuta famosa per la sua interpretazione del film di David Lynch “Blue Velvet” e “Wild at Heart”, oltre che per altre pellicole di successo.
- Donatella Versace, (1955- ), fashion designer
“Lavoro duro per una giornata intera per essere sicura di essere a casa per l’ora di cena con i miei figli. Non posso farlo con una minigonna di 10 cm, ma non ho intenzione di ricorrere a pantaloni della tuta e una vecchia T-shirt”.
Nata a Reggio Calabria, ha iniziato la sua carriera come musa del fratello, il genio Gianni Versace. Con il tempo é divenuta a sua volta stilista con la collezione “Versus”, che celebra la sensualità femminile.
- Sorelle Allegra, Albiera, and Alessia Antinori, produttrici di vino
“Il vino deve essere elegante. E così si dice, ‘Come si fa a descrivere l’eleganza?’ Non è possibile. E ‘come una donna elegante. Come si fa a descrivere il suo? E ‘personale “. (Alessia Antonori, intervista su 60 Minutes, 2008)
Sorelle, fiorentine, sono le proprietarie della importante etichetta vinicola Antinori che esiste da 26 generazioni. Sono riuscite a conquistare un mercato fino ad oggi ad appannaggio maschile.
- Carla Bruni, (1967- ), attrice, cantautrice, First Lady di France
Nata a Torino, é dovuta scappare dall’Italia durante gli anni del terrorismo delle Brigate Rosse. Con gli anni si é fatta notare come modella, attrice, cantautrice ed ora come Premiere Dame di Francia, moglie di Nicholas Sarkozy.
- Emma Marcegaglia, (1967- ), industriale
“E’ necessario trovare il senso delle istituzioni e il senso della dignità. Altrimenti non possiamo andare avanti”.
Marcegaglia nasce a Mantova e corre subito nell’acciaieria di proprietà della sua famiglia. Lei è la prima donna eletta a capo del gruppo maschile di industriali, Confindustria.
- Rosaria Capacchione, (1960- ), giornalista anti-mafia
“Se non è qualcosa di serio, dobbiamo ridere. Ma abbiamo bisogno di capire la differenza”
La Capacchione è nata a Napoli, dove lavora come giornalista schiarata nella lotta contro la mafia. Per questo, la sua vita privata e quella professionale sono costantemente sotto il tiro dell’organizzazione criminale della camorra a Napoli. Ha vinto numerosi scudetti di coraggio per il suo lavoro contro la corruzione e la criminalità organizzata in Italia.
Donne così: con una vita intensa, esemplare e di grande coraggio.
Donne che si sono fatte spazio segnando il passo rispetto a molti loro colleghi uomini, e che li hanno superati.
Donne che ci fanno essere orgogliose di essere Italiane.
Paola Perfetti
via | Newsweek.com