Donne che hanno dato una svolta alla loro esistenza. Donne che si sono reinventate. Donne che hanno dato il giusto corso al loro destino. Non è facile e non succede a chiunque di riuscire a far coincidere il lavoro con la passione di una vita, di conquistare il successo con qualcosa che davvero ti appartiene e appaga totalmente i tuoi desideri. Ci vuole una grande forza per mollare tutto e ricominciare da zero con il timore di fallire. Ci vuole fegato per rischiare. Ma le donne tutto questo lo sanno fare, perché solo una donna è capace di mettere la propria felicità sopra ogni cosa.
Da qualche tempo è nata una nuova professione che, in un batter di ciglia, si è conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama lavorativo italiano e sta riscuotendo enorme successo proprio grazie al coraggio delle donne. Sto parlando del mestiere della food blogger.
“Prima facevo la consulente legale, ma la passione per i fornelli ha sempre covato in me. Per dare sfogo al mio amore per il cibo e non far arrugginire i fornelli, ho creato il sito. All’inizio era solo un passatempo poi mi sono accorta, dai riscontri dei lettori, che poteva diventare una vera professione. Ho iniziato ad aggiornare i post sempre più spesso, proporre ricette originali con ingredienti insoliti, a farmi venire idee nuove per cavalcare l’onda di questo potenziale business. E pian piano sono arrivate le prime proposte di collaborazione, i banner pubblicitari e i miei progetti hanno preso forma”. Queste sono le parole di Sandra Salerno, autrice del blog di successo “Un Tocco di Zenzero”. Le ricette di Sandra sono diventate un punto di riferimento imperdibile per le appassionate di cucina che, ormai, seguono quotidianamente i suoi post di ricette e consigli per cucinare in modo facile e creativo.
Proprio per questa ragione, Sandra è stata scelta da Nestlé Fitness come protagonista della nuova campagna “14 Giorni di Piacere Integrale”. Si tratta di un nuovo progetto digitale che ha l’obiettivo di comunicare i benefici nutrizionali e il gusto dei cereali integrali, proprio grazie a delle ricette realizzate ad hoc da Sandra e a base di cereali integrali. Una scelta originale e vicina alle donne che cercano sempre di più in rete idee per un’alimentazione equilibrata e ricca di gusto, mangiando bene ma allo stesso tempo aiutando il corpo a rimanere in forma. Insomma, grazie a questa nuova campagna e alle ricette di Sandra Salerno le donne possono realizzare un sogno, esattamente come ha fatto lei.
In generale, le food blogger sono diventate anche delle apprezzate opinion leader del settore e quella che è nata come una passione si è rivelata per molte un passepartout nel mondo del lavoro. Come è successo a Chiara Maci, critica gastronomica nel programma di La7 Cuochi e Fiamme. Lavorava nel marketing di una grande azienda di Milano dopo una laurea in giurisprudenza, ma poi la passione per la cucina ha preso il sopravvento e Chiara si è licenziata, è tornata a vivere nella città di Bologna e ha aperto un blog a quattro mani con la sorella, dando vita al sito “Sorelle in pentola” che ora conta 3000 visite al giorno. Un esempio di come a volte non basta la passione per il lavoro, ma quello che conta davvero è lavorare per passione.
Roberta Restretti