Il Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone, che ha sede presso la Camera di Commercio, propone “Benvenuti”, un corso di marketing e comunicazione per imprenditrici del settore turistico, realizzato in collaborazione conConCentro – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone e finanziato dal Comitato Imprenditoria Femminile e dal Progetto europeo WAI “Women Ambassadors in Italy”.
Il progetto” Benvenuti” é stato sviluppato alla luce dell’esperienza decennale del Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone, si svolgerà lunedì 6 dicembre 2010 ed ha l’obiettivo di promuovere iniziative per lo sviluppo e la qualificazione delle donne imprenditrici.
Dichiara Patrizia Bomben al lancio della iniziativa:
“Come imprenditrice e Presidente del CIF di Pordenone vorrei invitare a partecipare a questo corso quante operano, o aspirano a farlo, nel settore dell’offerta turistica nei suoi tanti aspetti: agriturismo, bed & breakfast, ospitalità alberghiera. In provincia di Pordenone le donne che ricoprono cariche in imprese sono complessivamente il 27,4% del totale; la presenza femminile all’interno di imprese alberghiere e della ristorazione, invece, è molto più consistente: esse rappresentano, infatti, il 45% delle persone attive nel settore. Si intuisce, quindi, come sia importante supportare il processo di crescita di queste imprenditrici, anche a livello qualitativo”.
Il corso é stato pensato per avere un focus su insegnamenti di marketing e comunicazione, e sarà utile per inquadrare un settore in continua evoluzione quale é quello del turismo, aumentando la conoscenza dei nuovi mezzi di comunicazione a disposizione per veicolare l’offerta ed approfondendo quelle “tecniche” di accoglienza che renderanno il soggiorno dei clienti il più piacevole possibile.
Mariapaola La Caria, esperta di relazioni pubbliche e comunicazione, e Claudio De Monte Nuto, esperto in marketing territoriale e turistico, trasmetteranno preziosi suggerimenti per far sì che la cultura dell’accoglienza alimenti il business di quante si sono messe in gioco nel settore, e possa far partire con il piedi giusto quante vogliono intraprendere questa strada.
Attenzione: sul sito camerale alla sezione “Novità” è reperibile la scheda di adesione, da inviare entro il 29 novembre.
Per informazioni, é anche disposizione il numero telefonico dell’Ufficio Formazione di ConCentro, tel. 0434381602/605.
Paola Perfetti