Siamo tutte d’accordo che i doveri civici debbano essere rispettati, e a maggior ragione che il rispetto della legge sia fondamentale. Eppure ogni tanto, dal mondo, arrivano delle notizie che ci lasciano un po’ interdette!
Come, ad esempio, il caso della venticinquenne Jessekah Few, texana, recentemente arrestata. Fin qui, sembrerebbe non esserci nulla di strano, e invece l’insolito caso di questa ragazza ha dell’incredibile, e ci fa un po’ sorridere, per questo abbiamo deciso di condividerlo con voi.
Infatti, Jessekah è stata arrestata per qualcosa di molto poco comune: la mancata restituzione di libri presi in prestito nella biblioteca di Baytown.
La stessa biblioteca, ormai colante a picco per la carenza di fondi, non ha più potuto continuare a sostenere una linea di tolleranza verso tutti coloro che trattengono i libri, a maggior ragione nel caso in cui, chi tiene senza restituirle opere, abbia un credito del valore totale o superiore a duecento dollari. Così, “quelli di Baytown” hanno preso la decisione di agire per vie legali, denunciando per furto.
Uno dei poliziotti incaricati di prelevare la giovane, intervistato, si è trovato ad ammettere che in effetti non è un caso comune, ma ha tenuto a precisare che non c’è nulla di sconvolgente in quanto è successo, giacché sempre di furto si tratta, considerando che i beni appartenevano alla biblioteca, che li ha concessi solo in seguito ad un preciso accordo alla quale la protagonista della nostra storia non ha tenuto fede.
Ma se tutto fosse qui, sarebbe ben poco strano e degno di nota: il punto chiave della questione, è che i libri da restituire ormai non esistono più, perché sono andati distrutti sette anni fa, nell’incendio dell’abitazione della povera Jessekah, la quale ha fornito alla biblioteca testimonianze di polizia, vigili del fuoco, e certificati medici che attestavano l’accaduto, ma i richiami non sono cessati.
Così, all’invito a presentarsi al processo per la causa che la biblioteca le ha intentato, Jessekah, sfinita, ha risposto non presentandosi, finendo per essere scortata in galera fino a nuovo ordine.
Questa storia curiosa ha attirato l’attenzione della stampa del Texas, noto per la rigidità delle sue regole, che si conferma duro anche nelle piccole cose e nelle disgrazie. Dunque, troppa attenzione nel far rispettare la legge o troppa leggerezza da parte della sfortunata Jessekah, che stanca dei continui solleciti ha preferito non curarsi di andare al processo?
Nel dubbio, ricordatevi sempre di riportare al proprio padrone ciò che avete preso in prestito!
Caterina Damiano