Onilfa è l’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: per il prossimo venerdì 17 dicembre 2010 (ore 10.00) ha organizzato presso la sala Cavour del Ministero un convegno dal tema “Un futuro sostenibile con le donne rurali” nel corso del quale lo stesso Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali consegnerà a cinque imprenditrici agricole vincitrici del concorso il Premio De@Terra. Il Premio è rivolto alle donne che grazie al loro impegno nell’agricoltura hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.
Ecco i nomi delle imprenditrici vincenti:
VINCITRICI 2010: CAVALLO Mimma dell’antica masseria settecentesca Morrone dell’alto Salento, COZZI Manuela, dal 1995 allevatrice e produttrice biologica; GARETTO Cristina della cantina Cecchetto con sede a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave; GUMINA Ninfa, della Cantina Don Tomasi situata alle pendici dell’area archeologica del Monte Jato; NOCERA Caterina, dell’Azienda Agrituristica agriRiggio sito nei luoghi suggestivi del comune di Motta San Giovanni, dell’Area Greco-Calabra e del Parco Nazionale d’Aspromonte.
ENCOMIATE 2010: MONTE Maria, che ha reso un frutteto degli anni 70 la punta di diamante della susinicoltura del monrealese; ORTENSI Paola, che ha dedicato, con passione e dedizione, la sua vita e la sua professione alle donne e all’agricoltura ed ha avuto un contributo di primo piano nel riscatto del lavoro femminile nelle campagne in anni non sospetti, quando ancora nessuno parlava di “donne”; TRENTINI Sofia, produttrice delle Valli di Comacchio.
L’idea di celebrare di questo evento è scaturita a seguito della quarta Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla donna, che si è tenuta a Pechino nel settembre del 1995, con lo scopo di mettere in luce sia il contributo delle donne nella produzione alimentare sia le condizioni di difficoltà in cui spesso sono costrette ad operare.
Fra gli ospiti internazionali di quest’anno sarà presente alla manifestazione anche l’Ambasciatore di Haiti in Italia S. E. Sig.ra Géri Benoit, con la quale l’Onilfa, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità della Rete Rurale Nazionale, ha concordato l’avvio di un progetto per il trasferimento di know-how alle donne rurali haitiane. Le tematiche sulle quali il progetto sarà incentrato saranno la multifunzionalità e gli asili rurali.
Nel corso del Convegno sarà inoltre presentato il progetto “La qualità italiana è arte. Vinoscarpando: l’eccellenza delle donne unisce il mondo”. L’arte del bere e l’arte della moda rappresenteranno l’Arte italiana nel senso assoluto del suo significato facendo riferimento a monumenti, teatri, musei e centri culturali italiani nel mondo. La prima tappa dell’evento si svolgerà presso il Paris Theatre di Miami il 2 febbraio 2011 alla presenza di importatori, ristoratori e giornalisti americani nonché di cultori della moda, del vino e dell’arte. La tappa successiva di Vinoscarpando è prevista in Italia presso un teatro greco della Sicilia.
La celebrazione della Giornata mondiale della donna rurale proseguirà con l’evento “Donne, Territori e Vini di Sicilia”, organizzato in collaborazione con l’Istituto regionale della Vite e del Vino di Palermo.
Paola Perfetti
via | Bortonevivai.it