Picco di prenotazioni per la Grecia: dopo i gravi problemi economici che hanno colpito lo stato ellenico, i prezzi sono calati, e le prenotazioni hanno visto picchi mai registrati. Creta regna sovrana indiscussa dell’estate 2013, ma la segue la misteriosa Corfù, new entry del panorama turistico low cost.
Seguono le isole Greche Malta e Formentera, piazzandosi ai primi posti per i costi contenuti e la vicinanza all’Italia: ma ci sono anche turisti che non rinunciano alle mete esotiche come Thailandia, Bangkok, New York e L’Avana.
Scelta particolarmente apprezzata anche quella delle crociere: c’è chi si accontenta del Mediterraneo e rimane sui 650 euro a settimana, e chi si lancia sul Nord Europa, investendo un po’ di più ma godendosi panorami d’eccezione (oltre ad un bel freschetto!). Dopotutto la pensione completa, il servizio di babysitting quasi continuo e la possibilità di vedere più posti in una sola settimana a prezzi contenuti, sono ottimi incentivi per abbandonare le spiagge di Rimini (che rimangono pur sempre un’alternativa amatissima).
Un italiano su tre infatti rimarrà comunque in Italia, tra Catania, Palermo, Cagliari, Olbia e la capitale adriatica del divertimento. Bocciate le mete da Emiri del Qatar: troppo care Capri (un bilocale a 3000 euro??!), Portocervo, Forte dei Marmi, Taormina e persino Santa Margherita Ligure. Promosse a pieni voti nel panorama italico invece Marsala, Alba Adriatica, Lignano Sabbiadoro, Ravenna e Vieste.
Questi i dati raccolti dall’Osservatorio del sito volagratis.it su un campione di viaggiatori italiani. Se non avete ancora prenotato ed aspettate i last minute comunque puntate fuori confine: i voli per Londra, Parigi, Ibiza, Barcellona e Bucarest sono molto più economici di quelli nel territorio italiano, e le capitali europee riservano meravigliose sorprese anche in estate…
Pronti, partenza, via… Ma il portafoglio è salvo (almeno per quest’anno).
Erika POMPILI
[ Torna indietro... ]