Capelli ricci, croce e delizia
Una cascata di sinuose spirali, fluenti volute di capelli che danzano nel rigoroso rispetto del numero aureo, così più o meno si immagina una chioma di capelli ricci chi non li ha, e più o meno allo stesso modo li vorrebbe chi invece li possiede.
La realtà è che i capelli ricci donano grandissimo fascino, adornano di mistero e vivacità, ma questo splendido dono presenta quotidianamente un costo oneroso. I problemi che le persone coi capelli ricci devono affrontare sono moltissimi e di vario tipo.
Il problema principale è quello dei cosiddetti capelli crespi. I capelli ricci tendono normalmente a essere più secchi di quelli lisci, questo a causa delle curve naturali della loro struttura. Se osservati al microscopio, infatti, i capelli ricci mostrano una cuticola irregolare. La cuticola è lo strato esterno del capello responsabile della protezione di quest’ultimo dagli agenti esterni e del mantenimento di una giusta idratazione. Nei capelli ricci la cuticola può presentare delle crepe, delle fessure, per cui il capello non è più in grado di mantenere l’umidità, causando perciò una maggiore secchezza.
Il segreto è l’idratazione
Per limitare l’effetto crespo esistono moltissimi rimedi e accorgimenti, ma per prima cosa è importante scegliere prodotti per capelli ricci e mossi che soddisfino le nostre esigenze. È infatti importante tenere presente che non tutti i ricci sono uguali! Lo avrai certamente notato, esistono una infinità di ricci diversi, e questo dipende da diversi fattori, come ad esempio la forma del follicolo e lo spessore del capello. Le diverse combinazioni di questi fattori danno vita a manifestazioni uniche e irripetibili, e questo ovviamente determina il grande fascino dei capelli ricci, che dalle sinuose volute di un tipo mosso, attraverso gradazioni infinite, arrivano agli iconici afro.
Piccoli gesti per prendersi cura dei propri ricci
Una volta scelto il nostro shampoo per capelli ricci però ci sono dei semplici consigli da seguire che restano sempre validi e molto utili. Come ad esempio utilizzare oli essenziali, come l’olio di lino, sia subito dopo la doccia, che nelle altre fasi della giornata, soprattutto quando i nostri ricci presentano i segni tipici della secchezza. Per quanto riguarda invece il problema dei nodi c’è chi preferisce districarli durante il lavaggio utilizzando un balsamo, chi dopo, con un prodotto districante senza risciacquo. Dopo la doccia, inoltre, è molto importante evitare di sfregarli con l’asciugamano e non tenerli troppo a lungo avvolti nel turbante, che preferibilmente dovrebbe essere in microfibra. Quando si passerà poi ad asciugarli con il phon è fondamentale non esporli a temperature troppo elevate ed evitare un getto d’aria troppo forte utilizzando un diffusore.
Anche la notte può provocare dei fastidiosi grattacapi al risveglio: lo sfregamento contro il cotone del cuscino, infatti, può contribuire alla secchezza dei capelli, vanificando così tutti i nostri sforzi. Per ovviare a questo problema la soluzione migliore è utilizzare federe di seta, delicate sui nostri capelli, che non si danneggiano e mantengono più facilmente un livello di idratazione ideale.
Per dei ricci voluminosi, idratati e luminosi, il segreto è quindi utilizzare prodotti specifici, ma per dei risultati davvero soddisfacenti, a questo bisogna abbinare una beauty routine fatta di piccoli accorgimenti, volti a non danneggiare il capello e ad aiutarlo a restare bene idratato. è vero, i capelli ricci hanno bisogno di molte attenzioni, ma se trattati con cura sapranno ripagarci appieno dei nostri sforzi con la loro sfolgorante bellezza.
La redazione