Le donne che non temono la cellulite sono più rare della pioggia nel deserto. Sì, ammettiamolo, ognuna di noi ha timore di questa piaga: tanto le magre quanto le paffutelle, le giovanissime o le signore mature, siamo tutte assolutamente a rischio!
Occorre sapere in primis che tipo di cellulite ci affligge, per poter trovare la soluzione più adatta: compatta, flaccida o edematosa.
Il primo tipo è propria di chi ha un fisico tonico e muscoloso, il secondo colpisce le donne che hanno superato la mezza età, e il terzo è di solito la conseguenza di problemi di circolazione. Ma nonostante le soluzioni specifiche, ci sono degli accorgimenti che valgono per tutte.
Solitamente la predisposizione genetica ha un ruolo chiave nello sviluppo della cellulite, ma lo stile di vita che conduciamo è in assoluto il primo fattore.
La ritenzione idrica è, come noto, la prima causa di questo in estetismo: via libera quindi a frutta e verdura crude e tantissima acqua, per contrastarla. Evitare gli alcolici è fondamentale, e praticare sport obbligatorio: solo così i tessuti rimangono elastici. È utile sapere che gli indumenti molto attillati ostacolano la microcircolazione, altra causa scatenante della cellulite.
Ma dato che la bella stagione è arrivata al suo apice, e con essa la voglia di sfoggiare minigonne e hot-pants, oltre ad avere uno stile di vita sano è un’ottima pratica sottoporsi a sedute di massaggi drenanti: sia quelli manuali che l’idromassaggio favoriscono la circolazione dei liquidi, del sangue, e liberano la pelle dalle tossine, migliorandone l’elasticità.
Per chi combatte con questo inestetismo in forma avanzata, esistono numerose terapie, alcune meno invasive di altre. Come ad esempio gli ultrasuoni: la lunghezza d’onda delle vibrazioni prodotte non è percepibile dall’orecchio umano, ma aiuta a drenare i liquidi attraversando i tessuti.
Gel e prodotti in crema aiutano a migliorare la pelle, ma spesso non sono sufficienti a “guarire” del tutto. Sono ottimi per avere risultati sul lungo termine, perché mantengono la pelle tonica e quindi prevengono gli inestetismi in generale. Tuttavia è solo conducendo una vita salutare che si mantengono lontani tutti i problemi!