Avete sentito parlare delle B corp e di una nuova tipologia di business basato sulla consapevolezza e sulla cura dell’ambiente e delle persone? Si può fare imprenditoria creando ricchezza, non solo esteriore ma anche e soprattutto interiore con delle procedure studiate per migliorare le condizioni di lavoro ma anche dell’ambiente che ci circonda.
La certificazione B Corporation è una certificazione diffusa in 71 paesi e 150 settori diversi, rilasciata alle aziende da B Lab, un ente non-profit internazionale. Si tratta di una procedura che include nel business vero e proprio anche diversi accorgimenti atti a massimizzare l’impatto positivo verso la società e il mondo che le circonda attraverso documentate performance ambientali e sociali. Qui in Italia questa nuova forma giuridica è stata introdotta con la legge di stabilità del 2016.
Le società che aderiscono a questa certificazione possono anche essere chiamate società Benefit perché la performance ambientale e sociale viene tenuta in considerazione alla pari dei risultati economici. Non si tralascia l’ambiente in nome del profitto anzi, l’obiettivo è rendere il business il più possibile sostenibile a 360°.
B corp: come e perché farlo
Guido Corbetta e Paolo Morosetti scrivono nel libro Le vie della crescita, Corporate strategy e diversificazione del business, edito da Egea 2018:
“Sono tre le disposizioni a cui le B corp deve attenersi:
1 – Perseguire un impatto sociale tangibile di interesse generale a cui allineare tutte le azioni strategiche
2 – Impegnarsi a espandere i propri doveri verso tutti i portatori di interesse e non solo gli azionisti
3 – Comunicare in maniera trasparente i risultati economici e sociali. In genere il report annuale è certificato da terze parti in modo da garantire credibilità e trasparenza“.
Ogni azienda può diventare B corp, non ci sono restrizioni di settore e in tempi di greenwashing, soprattutto nel settore beauty è bene chiarire le regole della sostenibilità affidandosi a delle caratteristiche ben precise che si svincolano dalle mode e dal marketing. Le B corp hanno sposato un’etica ben specifica e verificabile che non si limita ad uno stemmino verde sullle confezioni fiorite, parliamo di un’idea di business differente che include molte limitazioni e scelte consapevoli e ponderate.
Quali sono le aziende beauty B corp italiane?
Davines è di certo un’azienda apripista in questo percorso etico. Skincare, haircare, prodotti per la cura della persona che testimoniano, si legge nello scopo dell’impresa “impegno a favore dello sviluppo sostenibile, basato su prodotti, processi e pratiche che minimizzino gli impatti negativi e amplifichino l’impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sul territorio; tale impatto potrà essere generato anche attraverso la collaborazione con altre imprese, istituzioni, associazioni, organizzazioni non profit, fondazioni e simili, il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società.”
Dermophisiologique si occupa di produzione e commercio “di prodotti cosmetici, integratori alimentari, profumeria, dermoprofilattici e curativi, apparecchiature meccaniche, elettroniche ed elettromedicali per estetica, fisioterapia, cosmesi, medicina estetica, erboristeria, tricologia, fitness e cura del corpo”. L’azienda è diventata B corp nel 2016 e da allora “utilizza la potenza di business per risolvere i problemi sociali e ambientali, e sono conformi agli standard più elevati di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità“.
Aboca si occupa della “promozione della salute e del benessere delle persone basati sulla comprensione e la valorizzazione della stretta relazione tra uomo e natura“. L’azienda è in provincia di Perugia dove produce, sperimenta e crea prodotti per la cura della persona attraverso “la diffusione di pratiche rispettose e migliorative dell’ambiente ed in particolare dell’agricoltura biologica come sistema di coltivazione fondato sul rispetto delle risorse naturali, della biodiversità e della vitalità dei suoli.”
Mediterranea brand de i Fratelli Carli, una delle B corp più grandi d’Europa grazie al famoso olio di oliva extravergine. La sua caratteristica è la continua “ricerca scientifica abbinata a principi naturali selezionati. Il risultato è la creazione di una vastissima gamma di prodotti cosmetici che garantiscono concreti risultati di bellezza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e disponibili grazie un servizio attento e continuo“.
B. Kolormakeup & skincare è un’azienda conto terzi che si è appena certificata B corp. Si tratta della prima in questo ambito ad accedere alle Benefit corporation. “Responsabilità, trasparenza e attenzione verso chi e quanto necessita di un supporto attento e puntuale, che da sempre contraddistinguono la nostra azienda, amplificano le performance qualitative e quantitative di rilievo sociale basate sugli obiettivi dichiarati dalla benefit corporation. Siamo certi che si tratta di un ulteriore importante passo di sensibilità verso un futuro migliore” rende nota l’azienda.
MaZ