Gli uomini barbuti sono tornati di moda con grande giubilo di molte donne. Li incontriamo sempre di più per strada o seduti accanto a noi sul tram, vediamo questi esemplari maschi portatori di baffi/barba/pizzetto e la domanda è, sì o no?
La barba in generale piace, ma quali sono i pro e i contro di avere un fidanzato ‘peloso’?
Le detrattrici dicono che la barba irrita il viso ma di contro le altre diranno che la barba solletica il viso quando ci si scambia un bacio sulla bocca risultando molto piacevole.
La barba fa sembrare più vecchi e copre il viso. Ma non è forse quello che vogliamo da un uomo? Un aspetto ‘maturo’ che copre i residui di acne dell’adolescenza? Inoltre, la peluria protegge dai raggi UV mantenendo la pelle più giovane. Le parti del viso coperte da barba e baffi infatti risultano esposte al sole in quantità molto inferiore rispetto alle zone scoperte.
La barba ‘fa caldo’? Sembrerebbe di no, la pelle del viso aumenta di temperatura e i peli assumono il ruolo di isolanti termici, evitando la dispersione del calore corporeo e d’inverno proteggono anche dalle correnti fredde.
Se convivete con un uomo che non deve farsi la barba tutti i giorni avrete il bagno più libero la mattina (e senza residui sparsi per il lavello) e questo è il pro ma avrete gli armadietti pieni di creme e cremine per la bear care che prendono il posto solitamente utilizzato dai vostri prodotti e questo è decisamente un contro.
Sì, noi siamo un po’ di parte, subiamo il fascino della barba da tempi non sospetti ma questo trend adesso è diventato mainstream. Ma, niente paura, il trend passerà e con un colpo di rasoio tutto tornerà normale (ma noi francamente speriamo proprio di no).
Martina ZANGHI’