Questi tempi grigi sono un’eccezione, insomma siamo in piena pandemia mondiale quindi quello che sta succedendo e quello che succederà è solo un’ipotesi. Le varie ipotesi del beauty business si sono spinte in diverse direzioni perché tutto questo sta cambiando le nostre abitudini, le cose che ci piacciono e a cui siamo attenti, insomma abbiamo provato a raccogliere delle possibili visioni del futuro, del Beauty Business dopo il COVID-19.
Il virus e l’igiene: la pandemia ha ancora di più puntato l’attenzione sulla pulizia e sull’igiene sull’esigenza di sentirsi protetti e ‘senza germi’. Dopo il COVID-19 molto probabilmente continueremo ad utilizzare dispositivi che ci permetetranno di disinfettare le mani anche all’aperto, quindi tutti i gel etergenti, e prodotti simili. Questo genere di prodotti di pulizia faranno molto probabilmente parte della nostra nuova beauty routine.
Ingredienti naturali: Sembra proprio che ci sia bisogno di tornare alla natura, stare all’aperto e quindi questo indurrebbe i consumatori a cercare e ad acquistare prodotti beauty il più possibile ‘naturali’. Questa parola è molto spesso confusa, naturale non significa necessariamente più sana o più salutare ma è decisamente un aspetto che molti non consumatori non approfondiscono fidandosi di confezioni verdi che strizzano l’occhio al trend bio.
Beauty Business dopo il COVID-19: come sarà il futuro della bellezza
Sostenibilità: il Beauty Business dopo il COVID-19 ci metterà davanti agli occhi un problema che abbiamo lasciato nel dimenticatoio. Il surriscaldamento globale, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la plastica, e insomma tutto quello che abbiamo dimenticato ma che non ha dimenticato noi. Purtroppo non lo abbiamo fatto abbastanza ma bisogna necessariamente cambiare atteggiamento e per alcuni consumatori finalmente diventerà una priorità.
Attenzione alle materie prime: Durante la pandemia ci sono state delle interruzioni di approvvigionamento delle materie prime. Gli ingredienti provenienti dalle’stero ad esempio hanno subito degli stop, problemi vari di logistica hanno causato dunque interruzioni e problematiche che hanno portato le aziende cosmetiche a cercare più vicino le materie prime con cui creare i propri prodotti. Questo cambiamento sta diventando una strategia di business di molte aziende che dopo il COVID-19 hanno intrapreso questa direzione, più attenta alle materie prime.
Modalità di vendita diversificate: Ci sono stati sicuramente dei cambiamenti sulla vendita dei cosmetici con un aumento significativo dei canali online. Questi cambiamenti potranno decisamente avere implicazioni sulla vendita al dettaglio del prossimo futuro. Ci sono già state e ci saranno dunque molte nuove proposte di vendita con programmi a device che aiuteranno il consumatore nell’acquisto di make-up e cosmetici tramite anche shopping experience personalizzate tramite videochiamate, chat e servizio clienti in tempo reale.
MaZ