Quante volte abbiamo pensato di voler perdere qualche chilo? Più di un milione di volte al giorno. Quante volte ci siamo impegnate a farlo? “Comincerò lunedì” – dissero tutte in coro. A volte però, serve solo un piccolo aiuto, una spinta per motivarci e intraprendere seriamente una direzione più salutare e più attiva.
La spintarella questa volta è 3.0 ed è a portata di smartphone. Non ci sono scuse, possiamo farlo tutte. Si tratta di una app sviluppata da Beurer. Si chiama BodyShape e stimola a raggiungere e mantenere il proprio peso forma. Gratis e scaricabile sia per iPhone che per Android, funziona in combo con un braccialetto, il sensore di Attività AS81 e la Bilancia Diagnostica BF710. Un trio che renderà più agevole e divertente la trasformazione e che tiene dotto controllo tutto senza essere troppo ‘pesante’ da gestire. Ma come funziona?
Si tratta di un vero e proprio lavoro di squadra. Il Sensore di Attività è un braccialetto che, una volta indossato, permette di controllare l’attività fisica e la qualità del sonno: registra il numero di passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e il raggiungimento degli obiettivi quotidiani prestabiliti. La modalità “sleep” registra invece la durata e la qualità del sonno. Tutte queste informazioni vengono condivise con l’applicazione che elabora i dati. Lo stesso vale per la Bilancia Diagnostica che tiene sotto controllo la forma fisica, registrando il peso, la massa grassa, la massa muscolare, la massa ossea, l’indicatore calorico AMR/BMR (tasso metabolico basale + tasso metabolico attivo in Kcal) e la percentuale di acqua nel corpo.
Il cuore pulsante di BodyShape però è proprio l’applicazione con Emma, una personal coach che consente di raggiungere l’obiettivo grazie al supporto motivazionale, ai consigli sull’alimentazione e ai programmi di allenamento creati ad hoc grazie ai dati raccolti e a quattro diverse sezioni:
“Fitness” è la parte dedicata agli esercizi e agli allenamenti di varia natura, suddivisi per difficoltà e per regioni del corpo (si possono impostare una o più zone di allenamento: basta scegliere la parte del corpo da allenare ed anche il livello di difficoltà, principiante o esperto). Con fitness è possibile creare un programma personalizzato giorno per giorno in base tempo che si ha a disposizione;
“Attività” ha il compito di comunicare con chiarezza i passaggi e i percorsi per completare nel modo corretto gli esercizi fisici preimpostati. Inoltre, è una iniezione di ottimismo e di motivazione per accrescere l’autostima e per incoraggiare durante l’esercizio fisico stesso. Non è forse ciò di cui abbiamo bisogno?;
“Nutrizione” invece è la sezione dedicata ai consigli utili per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, senza perdere tempo a contare le calorie di tutto ciò che si mangia. Si possono impostare obiettivi giornalieri ed Emma si impegnerà a premiare l’utente con meritate ricompense;
“Peso”, affinché tutti i nodi vengano al pettine, bisogna pur salire sulla bilancia no? Questa è la sezione dedicata proprio a mantenere sotto controllo l’andamento della propria dieta grazie alla chiara rappresentazione della curva del proprio peso.
Pronte per cominciare?
Martina ZANGHI’