A meno che non ti sia sfuggito saprai già che significa Brat, ma se non lo sai  non c’è problema ci siamo noi anche per questo così sciogliamo ogni dubbio e capiamo bene di che si tratta. Non si fa altro che parlare della “brat summer” lanciata alla ribalta dall’uscita dell’ultimo album della cantante americana Charli XCX che si intitola appunto Brat.

Pubblicato il 7 giugno, con una copertina caratterizzata da uno sfondo verde acido con la scritta ‘brat’ in carattere sans serif minuscolo, che sembra essere stato digitato da un bambino degli anni ’90 su un Nokia 360. L’estetica quindi rimanda subito ad un mood nostalgico, un po’ grezzo ma anche in qualche modo sincero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charli (@charli_xcx)

L’accoglienza riservata all’album è stata mista ma il mood, l’atmosfera e le sensazioni e le emozioni che ha saputo raccontare in questo album invece hanno conquistato tutti, anche la vicepresidente Kamala Harris che è stata in qualche modo insignita di questo merito, di questo ‘mood’ che ama tanto la Gen Z. L’acconunt Instagram @kamalahq ha espresso al meglio questo sentiment e riporta tutte le notizie virali relative alla nuova probabile candidata alla presidenza degli Stati Uniti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kamala HQ (@kamalahq)

Brat summer: l’estetica che è diventata virale

Capita un attimo l’origine di questa nuova estetica virale, capiamo meglio a livello pratico cosa significa ‘brat’ in senso estetico. Si tratta di una celebrazione della bellezza che rende omaggio ai giocattoli iconici degli anni 2000, le Bratz. Con gli occhi esagerati, le labbra lucide e gli abiti super audaci, le Bratz non solo hanno segnato un’epoca, ma ora stanno ispirando una nuova generazione di look estivi.

Cosa è la Brat Summer?

La Brat Summer è più di una semplice estetica, è un’attitudine. Riguarda una modalità di comportamento che non sempre le donne (soprattutto se giovani) hanno il coraggio di intraprendere. Ovvero divertirsi senza sensi di colpa, con sicurezza con un atteggiamento, potremmo dire con un altro modo di dire della Gen Z da girl boos. Questo si traduce in colori vivaci, eyeliner grafici, ciglia folte e, naturalmente, labbra perfettamente delineate e lucide. È un ritorno ai primi anni 2000, ma con un tocco contemporaneo.

Come creare il look Brat Summer

Base impeccabile: Inizia con una pelle liscia e uniforme. Usa un primer per avere un incarnato omogeneo e far resistere di più il fondotinta con un finish opaco. Il correttore dovrebbe essere usato per illuminare la zona sotto gli occhi e coprire eventuali imperfezioni.

Occhi espressivi: Gli occhi sono il punto focale. Usa ombretti dai colori accesi come rosa, viola e blu. Aggiungi un eyeliner nero o colorato per creare un effetto grafico e completa con ciglia finte dall’effetto a ventaglio.

Sopracciglia definite: Le sopracciglia devono essere ben definite ma naturali. Usa una matita o un gel per riempirle e fissarle.

Labbra lucide: Le labbra devono essere voluminose e lucide. Definisci i contorni con una matita labbra e applica un gloss volumizzante per un effetto glow 3D.

Blush e illuminante: Non dimenticare il blush rosato sulle guance e un tocco di illuminante sugli zigomi per un beauty look completo.

La Brat Summer però non è solo make-up. Gli accessori giocano un ruolo cruciale. Pensa a gioielli audaci, fermagli per capelli e occhiali da sole oversize. Per l’abbigliamento, ispirati agli anni 2000 con crop top, gonne a pieghe e jeans a vita bassa. Ovviamente ci vuole anche l’atteggiamento giusto, un po’ strafottente perchè del resto per quale non dovremmo essere orgogliose di noi e goderci al massimo la nostra estate?

MaZ

Mob wife, l’estetica GoodFellas di cui tutti parlano…