A volte abbiamo un diavolo per capello e per cercare di mettere a posto il caos che abbiamo in testa ci sfoghiamo con piastra e spazzola. Le detentrici di chiome leonine si sa, lottano contro le proprie onde cercando di avere la stessa piega di una giapponesina prima di andare a scuola.
Per un effetto liscio come l’olio bisogna avere pazienza e sì, gli strumenti giusti. Lavorate su piccole ciocche dividendo i capelli in sezioni, pian piano ce la farete, i vostri ricci si trasformeranno presto in una distesa liscia e setosa. Prima di tutto, avete dato uno sguardo alla vostra piastra? Non esagerate con le alte temperature perché l’eccessivo calore non fa bene alle lunghezze e se è possibile, preferite le piastre con rivestimento in ceramica. La temperatura deve essere media ma se avete dei capelli fini abbassatela un po’, eviterete di stressarli troppo.
Se invece siete delle fondamentaliste del phon bisogna investire sulla spazzola, che si deve adattare alla vostra tipologia di capelli. Più gli strumenti per la piega sono azzeccati e ovviamente, più i risultati saranno professionali, su questo non ci piove. E, proposito di pioggia avete notato che ogni qual volta vi cimentate nel lisciaggio fuori si scatena la tempesta perfetta?
Anche qui pazienza, se dopo la tanta agognata piega dovete avventuravi sotto la pioggia aspettate che i capelli siano perfettamente asciutti prima di fare una coda o uno chignon altrimenti quando li scioglierete avrete quel bruttissimo segno dell’elastico che proprio non si può vedere. Per il resto vedrete, andrà tutto liscio…
Martina ZANGHI’