Tempo di vacanze, voglia di rimettersi in forma a 360 gradi. Qualche tempo fa, sviluppando il tema della chirurgia estetica, ci eravamo rivolte al Dottor Francesco Martelli, dal quale siamo tornare per sapere qualcosina di più sul discorso:”ritocchino ai denti”.
La chirurgia estetica ai denti e nell’interno bocca è un vezzo o può essere considerato una terapia?
Io non farei questa distinzione. Piuttosto, direi che ogni volta che i nostri pazienti hanno un disagio che possiamo risolvere non vedo perché non farlo. Consideriamo inoltre, che denti più belli, più allineati, più uniformi, rendono molto più facile anche le manovre di igiene domiciliare e aumentano la compliance del paziente stesso.
Filler, botox, ritocchini a zigomi e labbra incidono nella masticazione e dunque sono nocivi per l’igiene orale?
Non incidono assolutamente. Sono tutte manovre esterne al cavo orale. Piuttosto bisogna stare attenti a non esagerare: in giro si vedono spesso persone che hanno perso il senso della misura e si ritrovano con zigomi e labbra enormi. In alcuni casi, è nostro dovere dire di no.
Ha mai avuto qualche richiesta strana di intervento? E se sì, che cosa riguardava?
Nessuna richiesta è strana, il paziente deve essere libero di chiedere tutto quello che ritiene opportuno: sta a noi professionisti fargli capire ciò che si può fare e ciò che invece non è possibile. Credo che il dialogo con il paziente sia fondamentale, un paziente che capisce e che conosce è un paziente che è già guarito per metà!
Dottor Francesco Martelli, microdentistry.it o parodontite.it.
Paola PERFETTI