Basta camminare per dimagrire? Sì in un certo senso sì per la camminata sportiva, come in tutti gli altri sport è necessaria molta costanza per ottenere dei benefici. Ma facciamo un passo indietro, cos’è esattamente la camminata sportiva? Camminare correttamente, a passo svelto e con costanza può diventare un’abitudine ideale per la nostra forma fisica. Il fitwalking è un’ottima alternativa alla corsa ed una opportunità per godersi il bel tempo e la natura che ci circonda. Camminare è uno sport vero e proprio!
Avete provato a correre ma nulla, la palestra non vi va e a casa con il tappetino e i pesetti vi sentite un po’ sfigati? Provate a uscire e a camminare per circa 40 minuti al giorno. Come? Fitwalking.it ci spiega, è proprio il caso di dire ‘passo passo’, qual è il movimento corretto da effettuare. Con la pratica diventerete più veloci e più fluidi.
Posizionare correttamente il piede vi darà la spinta giusta, mentre oscillando leggermente le braccia e il bacino accompagnerete il movimento delle gambe aumentando notevolmente l’avanzamento. I benefici poi sono molti perchè sono coinvolti la maggior parte dei muscoli: delle braccia, delle spalle, glutei e anche delle cosce. I rischi di farsi male o di sollecitare troppo le articolazioni invece sono praticamente nulli quindi via libera anche agli allergici agli sport, avanti, non avete più scuse!
Unica cosa da fare è equipaggiarsi correttamente. Ma come non vanno bene le scarpe da corsa? Camminando e correndo si sollecitano dei muscoli differenti. “Nella camminata sportiva, uno dei due piedi è sempre in contatto con il terreno. C’è quindi meno forza e la suola dovrà ammortizzare da una ad una volta e mezzo il peso del corpo. La camminata è fluida e il piede scorre dall’attacco del tallone fino allo slancio con l’alluce. Durante la corsa invece il corpo lascia il terreno a un certo momento poiché c’è uno slancio: vi è dunque un attacco del tallone forte e uno slancio dell’avampiede. Con questo slancio, la suola deve ammortizzare, ossia assorbire da 2 a 3 volte il peso del corpo a ogni falcata”. A spiegarcelo sono stati gli esperti di Decathlon che grazie anche al blog Newfeel stanno divulgando sempre di più questo sport guidando anche all’acquisto delle scarpe corrette (Tra i post troverete anche programmi di allenamento, diete, consigli e suggerimenti).
Newfeel è il marchio del colosso francese dello sport dedicato proprio alla camminata sportiva e, attraverso numerosi studi, ha brevettato una scarpa specifica per le esigenze dei fit walker: Propulse Walk. Durante l’esercizio il piede ha bisogno di ammortizzamento, stabilità e flessibilità e la suola con geometria asimmetrica consente di accompagnare il movimento del piede, spingere il corpo e svolgere i movimenti in modo corretto e fluido. Basta indossarle un attimo per sentire subito i piedi avvolti ma non costretti e, già dai primi utilizzi, si rimane piacevolmente colpiti dal comfort e dalla flessibilità della suola. Newfeel ci ha dato gli strumenti, adesso sta a noi fare il primo passo (…e poi un altro e poi un altro).
Martina ZANGHI’