Se già vi state preoccupando per i chili di troppo che metterete su nei prossimi giorni, il consiglio di TheWoman è: state tranquille! E’ dimostrato scientificamente che un breve periodo di alimentazione poco controllata può addirittura risvegliare il metabolismo, intorpidito dai regimi alimentari restrittivi e ipocalorici che ci imponiamo durante l’anno.
Mangiare liberamente (con cognizione e buon senso, è ovvio!) rende più serene, fa sentire libere e consente di godersi maggiormente sia la compagnia delle persone care che il periodo festivo di per sé.
Una pausa di libertà che parta dal 24 dicembre e arrivi al 2 di gennaio cattura solamente dieci dei 365 giorni del vostro lunghissimo anno: quindi via libera a panettoni, pasta fresca e un bicchiere di Champagne.
Il vostro unico dovere è non pesarvi MAI in questo periodo, per non perdere il buonumore faticosamente guadagnato tra una fetta di pandoro e un cucchiaio di insalata russa.
E poi? Il 3 gennaio, che guarda caso è un lunedì, tutte sulla bilancia.
Il responso non sarà clemente, perché l’aumento medio di peso è di 2 kg. Ma con i nostri consigli entro San Valentino sarete più magre e smaglianti del periodo pre-natalizio. E nettamente più felici!
LA DIETA DOPO LE FESTE
La soluzione migliore per dimagrire velocemente è depurare il vostro fisico dai vizi festivi: cominciate con un piano alimentare detox a base di cereali integrali, the verde, frutta e verdura. Non vi costerà fatica, perché il vostro fisico a quell’epoca necessiterà davvero di un po’ di equilibrio!
Dopo una prima settimana depurativa vi consiglio una dieta “lampo” veramente efficace: la dieta dei tre giorni, anche detta Miami. E’ un regime iperproteico, molto restrittivo, durante il quale dovete seguire scrupolosamente il piano alimentare e bere almeno un litro e mezzo d’acqua (tassativo!). Seguono quattro giorni più leggeri, di mantenimento. Così facendo in una settimana avrete perso tutto quanto avete accumulato durante le feste. Miracoloso!
ISCRIVITI IN PALESTRA
Fatevi regalare dal vostro delizioso e attivissimo fidanzato l’abbonamento Open ad uno dei numerosissimi centri Virgin Active, a soli 129 euro. Avrete 30 giorni per frequentare corsi di Pilates, Acquagym, Running e quant’altro: l’ideale per rimettersi in forma a suon di musica e con la compagnia giusta. Magari anche lui deciderà di fare un po’ di sport, pur di non lasciarvi in balia del personal trainer.
GINNASTICA AT HOME
Se invece avete per le mani una consolle di ultima generazione, non fatevi scappare i nuovi programmi di allenamento che potrete gustarvi comodamente a casa! Basta una mezz’ora prima di cena per tornare snelle come prima, e nettamente più agili! Sto parlando della Nintendo Wii e della X-Box Kinect che offrono favolose attività dal rilassamento al training più esasperato. Con un po’ di costanza arriverete perfette addirittura alla prova costume!
Quindi bando alle ciance, ora che avete letto come riparare ai danni godetevi al massimo queste meravigliose Feste!
Erika Pompili