Chi di noi non si è mai svegliato con la faccia un po’ gonfia? Ecco questo succede molto spesso non solo perchè la sera prima abbiamo bevuto un po’ o perchè non abbiamo dormito abbastanza. Si tratta di un fenomeno molto comune che se sei andato su TikTok di recente avrai sicuramente visto alla voce ‘Cortisol face‘.

Se non l’hai sentito, non c’è problema, siamo qui per questo. Solitamente succede quando si hanno livelli elevati di cortisolo (che è l’ormone dello stress). Non è così semplice. Non è mai così semplice. “Sebbene il cortisolo possa avere un impatto sul nostro corpo in vari modi, tra cui contribuire all’infiammazione e alla ritenzione idrica, è improbabile che lo stress quotidiano aumenti i livelli di cortisolo abbastanza da causare un gonfiore facciale evidente ed estremo“, afferma Jess Sepel, nutrizionista clinica e fondatrice di JSHealth a Byrdie. “Direi che è importante affrontare questi trend con cautela e non trarre conclusioni affrettate senza comprendere le vere cause scatenanti” aggiunge.

Detto questo, la vera cortisol face deriverebbe da stress cronico che ha portato a livelli elevati e sostenuti di cortisolo, e non si presenterebbe solo come gonfiore. “Un eccesso di cortisolo può stimolare una maggiore produzione di sebo, esacerbare l’infiammazione e accelerare la degradazione del collagene, portando a problemi dermatologici come acne, eritema e lassità cutanea“, chiarisce il medico. “Al contrario, livelli insufficienti di cortisolo possono causare xerosi e una carnagione spenta“.

Quindi non c’è mai una sola ragione come viene raccontato nei contenuti online dei beauty influencer e dei content creator. Ci possono essere molteplici problematiche più o meno importanti che possono variare in base al sonno, alla libido, ai livelli di energia, all’ansia, allla funzione cognitiva e molto altro.

Quindi, la Cortisol Face è reale?

Rispondere a questa domanda è difficile perchè è troppo generica. Il nostro corpo, come la nostra salute mentale è un afafre complicato. C’è la possibilità che tu abbia ormoni dello stress elevati (chi non è stressato in questo mondo?) ma ci sono molte altre ragioni per cui il tuo viso potrebbe essere un po’ più rotondo. Basta pensare alle allergie, alle infiammazioni, all’alcool o banalmente è semplicemente una caratteristica fisionomica che non ha alcuna connotazione negativa!

Anche mangiare cibi salati può portare a ritenzione idrica e gonfiore, la mancanza di sonno può anche causare accumulo di liquidi e gonfiore intorno agli occhi. Alcuni farmaci possono causare gonfiore e per esempio nelle donne che hanno un ciclo mestruale, bingo, succede molto spesso di notare delle forme più rotonde sia sul viso che sul corpo.

La cortisol face è una tendenza dei social più che una condizione comune. “In alcuni rari e gravi casi di disturbi endocrini, alti livelli di cortisolo possono portare a quella che è nota come sindrome di Cushing”. Questa è una condizione molto più grave di chiarisce la dermatologa. Ma c’è dietro una diagnosi di un professionista. Quindi, la prossima volta che su Google troviamo delle soluzioni a dei problemi che pensiamo di avere, facciamo un bel respiro e capiamo davvero che cosa stiamo guardando. Per il resto dei casi basta prenotare una visita da un medico specializzato.

Benefici insoliti del sesso: piacere e salute