Fare una dieta può essere faticoso, soprattutto se bisogna impegnarsi a contare le famigerate calorie. Le calorie? Secondo Pier Luigi Rossi, autore del libro Dalle calorie alle molecole (Aboca, 2014), all’interno del corpo umano non esistono le calorie.
“Un errore affannarsi a contare le calorie consumate ogni giorno, un concetto che va sorpassato perché non assicura il dimagrimento” afferma Rossi, in un comunicato Ansa.
Sarebbe tutto inutile il famigerato conteggio delle calorie ed altrettanto inutile affannarsi a seguire diete ferree. Sarebbe invece molto meglio comprendere i processi che regolano l’assimilazione di grassi e cercare di tenerli sotto controllo. In pratica dovremmo scegliere non quante calorie ingerire ma quali molecole, ovvero con quali nutrienti alimentare il nostro organismo.
Questa affermazione sarebbe dimostrata anche dal fatto che non tutte le persone ingrassano pur mangiando le stesse cose e proprio questo accade perchè ogni DNA risponde in modo differente ai nutrienti che assimila. Le calorie “si ottengono inserendo un alimento all’interno di un particolare strumento chiamato calorimetro nel quale viene ossidato. L’equivoco nasce dal credere che il potere calorifico di un cibo sia in grado di fornire all’organismo umano lo stesso numero di calorie ottenute all’interno di un calorimetro ma non è così. Un piatto di pasta con tonno e pomodoro può avere le stesse calorie di due bicchieri di birra ma non hanno lo stesso effetto metabolico”. Solo le molecole e non le calorie sarebbero invece capaci di entrare in contatto con il nostro DNA rendendo possibile il dimagrimento.
MaZ