Non sottovalutiamo le malattie di cuore ed impariamo invece a proteggere noi stessi iniziando a prendere qualche semplice precauzione già da oggi. Sapevate infatti che le malattie cardiovascolari uccidono le donne più di quanto possano fare i tumori? Le donne in giovane età che hanno attacchi di cuore, inoltre, hanno il doppio di probabilità di morire rispetto agli uomini. E’ possibile rimediare e proteggersi da tutto ciò e si dovrebbe decisamente iniziare da adesso.
Se il tuo cuore inizia a battere un po’ più forte, una piccola preoccupazione non è un cattivo pensiero, in quanto è giusto prevenire ogni situazione che possa influire con le malattie cardiache. Tutto ciò è possibile farlo, dal momento che gli attacchi di cuore in molte donne sono causati da fatto come l’ipertensione e il colesterolo alto, cose che si sarebbero potute trattare e curare prima di ogni ‘danno’.
“E ‘importante aver cura del tuo cuore, anche prima di avere qualsiasi sintomo”, a dichiararlo è Arthur Agaston, un cardiologo americano di Miami, autore del nuovo libro ‘The South Beach Heart Program’. “Molto semplicemente, prima si inizia e più facile sarà prevenire ogni forma di malatti cardiaca”
Perchè dieta e attività fisica?
Il peso in eccesso è sicuramente un elemento pericoloso, soprattutto sei i chili in eccesso trovano la propria strada nella pancia e non, ad esempio, nei fianchi. I recenti studi, infatti, determinano che il grasso addominale è metabolicamente diverso da quello di materia grassa accumulata in altre parti del nostro corpo. Il miglior trattamento per prevenire il grasso, come sappiamo, è una giusta dieta mixata ad un adeguato esercizio fisico. Tutto ciò ha un effetto a catena sul corpo : non solo liberiamo chili in eccesso, ma i muscoli diventano sempre più efficienti, il cuore diventa più forte ed i vasi sanguigni decisamente più agili. Di conseguenza il sangue scorre con più facilità. Dunque camminare, correre, nuotare.. sono tutti elementi che mirano a far lavorare il nostro cuore circa al 50/70 % del suo tasso massimo.
Alcuni farmaci.
Se gli esami del sangue mostrano che il nostro livello di colesterolo è alto, un cambiamento sia nella dieta che nell’esercizio può sicuramente aiutarci. In molti casi però è troppo tardi, o il tuo livello è troppo alto. In queste situazioni il medico può sicuramente aiutarvi con qualche farmaco per il colesterolo a base di statina, che riesce a mantenere il fegato in un ottima posizione salutare. Alcuni medici hanno messo in dubbio la saggezza di prescrivere tali farmaci, in particolare su quei pazienti cui potrebbero tranquillamente essere curati con semplici cambiamenti di stile di vita. Studi recenti comunque dimostrano che le statine riescono a diminuire LDL fino al 40%, aumentare di poco il livello di HDL e ridurre il rischio di infarto di circa il 35%.
Il diabete gestazionale ?
Circa 135 mila donne ogni anno vengono colpite da diabete gestazionale a causa degli ormoni della gravidanza, bloccando la produzione di insulina sufficiente. Una ricerca mostra che il diabete gestazionale fornisce una probabilità del 50% di sviluppare il diabete andando avanti con il tempo, che a sua volta rende da 3 a 7 volte più inclini alle malattie cardiache.
“Avere il diabete è equivalente ad avere la malattia di cuore”, dice Paula Johnson, capo della divisione della salute delle donne al Brigham and Women’s Hospital di Boston.
“La cosa migliore è quella di proteggere se stessi con la dieta, il controllo del peso, e l’esercizio fisico in modo da non sviluppare il diabete, anche quando si è incinta”.
Via | WomanHealtMagazine