La medicina estetica ha visto una crescente domanda di trattamenti non invasivi che siano efficaci e duraturi. Del resto chi non è alla ricerca di trattamenti di bellezza che funzionino e che non mettano in campo la chirurgia? Tra le tecnologie all’avanguardia che rispondono a queste esigenze, abbiamo conosciuto Endoliftx, un trattamento laser innovativo prodotto da Eufoton, una azienda con 25 anni di esperienza nel settore della bellezza e del benessere. Scopriamo di più su questo metodo interessante e scopriamo possibilità e caratteristiche …

Cos’è e come funziona Endoliftx: Tecnologia laser avanzata

Il focus di questo trattamento è senza dubbio la sua tecnologia. Endoliftx utilizza un caratteristico LASEmaR 1500, un dispositivo laser approvato anche dalla FDA per la liposuzione assistita. Come agisce e quali sono le sue caratteristiche? Stimola gli strati cutanei profondi e superficiali, retrae i setti connettivali e favorisce la formazione di nuovo collagene dermico. I risultati sono immediati: il supporto dei tessuti facciali e corporei viene ripristinato ed elevato, garantendo un effetto “tightening” visibile fin da subito. Insomma i risultati si possono notare immediatamente e questo è senza dubbio un ‘plus’ per chi è alla ricerca di tecnologie sempre più innovative ed efficaci.

Procedura non invasiva e sicura

Il trattamento è minimamente invasivo e non doloroso, richiede solo una leggera anestesia locale. Grazie alle microfibre ottiche, che hanno uno spessore tra 0,2 e 0,6 millimetri, si possono trattare in maniera precisa le aree interessate, risparmiando i vasi linfatici e sanguigni. La tecnologia consente quindi di eseguire la distruzione selettiva del grasso localizzato, migliorando progressivamente i risultati che possono durare fino a tre anni. “La durata del trattamento per il viso varia dai 30-45 minuti, per il corpo dai 60 ai 90 minuti, considerando le due zone: fianchi, ginocchi, glutei, quindi il tempo raddoppia” – spiega il dottor Riccardo Forte, medico e chirurgo estetico a Como e a Lugano – “Non c’è downtime, il paziente può riprendere da subito la sua attività sociale e non si cono controindicazioni, ci si può sottoporre a qualunque età. I risultati sono immediati, l’effetto tightening è sorprendente, si nota subito il cambiamento dei volumi, la riduzione del grasso, la pelle si ricompatta e si riposiziona meglio sui muscoli. Nei mesi successivi al trattamento avverrà la neocollagenesi con produzione di collagene sia di tipo I che tipo III, mentre le vecchie fibre di collagene verranno gradualmente sostituite dalle nuove determinando una rigenerazione profonda della pelle“.

Applicazioni di Endoliftx: Tutte le zone di trattamento e vantaggi

Quali sono le zone che possono essere trattate tramite questa tecnologia laser? Profilo mandibolare e doppio mento, interno coscia e braccia. Addome, fianchi e caviglie, collo e sottomento. Possibilità anche di agire nella zona delle ginocchia, culotte de cheval, maniglie dell’amore e inoltre, può essere impiegato per il lifting delle sopracciglia. Insomma, abbiamo tante possibili applicazioni sia per il viso che per il corpo andando ad agire in maniera specifica e localizzata.

Tra i principali vantaggi di questa tipologia di trattamento abbiamo:

Viene eseguito in un’unica sessione ambulatoriale
Nessuna incisione necessaria
Minima anestesia locale
Nessun tempo di recupero (downtime)
Effetto tightening immediato e riduzione del grasso
I risultati sono visibili subito dopo il trattamento e continuano a migliorare nei mesi successivi grazie alla neocollagenesi.

Possibilità di combinazione con altri trattamenti

Endoliftx può essere combinato con altre tecnologie estetiche per potenziare i risultati. Ad esempio, può essere abbinato alla tecnologia frazionale Lightscan per trattare i segni dell’età, ai fili di sostegno per una maggiore consistenza del tessuto, ai biorivitalizzanti iniettabili per accelerare la rigenerazione del collagene, agli ultrasuoni focalizzati per una contrazione muscolare più profonda, e alla radiofrequenza frazionata. Un trattamento molto versatile che si va ad inserire nella propria beauty routine senza particolari problematiche.

Formazione e diffusione: EndoliftX Academy

Endoliftx ha creato l’EndoliftX Academy, una piattaforma formativa per medici professionisti che desiderano specializzarsi in questo trattamento. L’Accademia, con sedi a Milano, Londra e Los Angeles, offre una formazione dettagliata, inclusa la gestione delle complicanze e le linee guida per le cure post-trattamento. Il dottor Riccardo Forte, rinomato chirurgo estetico, dirige l’Accademia, contribuendo a perfezionare i protocolli e le tecniche di EndoliftX.

MaZ

Cellfina, il trattamento estetico contro la cellulite