6 giorni ed un numero spaventoso di eventi, ogni anno sempre di più, ogni anno sempre una bellissima conferma. Dal 4 al 9 aprile 2017 Milano ospita il Salone Internazionale del mobile con il famossissimo Fuorisalone che coinvolge tantissimi distretti della città. Il Fuorisalone infatti si svolge in giro per i quartieri e coinvolge curiosi, appassionati, turisti, addetti ai lavori ma anche persone provenienti da tutto il mondo, alla scoperta delle ultime novità del design e non solo.
Ecco alcuni ppuntamenti da segnare in agenda:
“SKIN CASE. Seconda pelle. Dal Bianco al Nudo” un’installazione progettata dallo Studio Mamo in collaborazione con Deborah Milano, a Palazzo Cusani dal 4 al 9 aprile 2017. L’installazione è una riflessione sul concetto di nudo, di ‘seconda pelle’ che rimanda alla collezione Formula Pura del brand, una collezione completamente priva di parabeni, siliconi volatili, olio minerale, petrolato e fragranze, che minimizza il rischio di allergie e rende ogni prodotto adatto ad essere tollerato anche dalle pelli più sensibili. “L’installazione – si legge sul programma – diviene così un palcoscenico privato in cui si entra per ricreare la propria seconda pelle. La tenda/sipario circolare è un passaggio che porta il visitatore all’interno di una grande trousse, che contiene gli strumenti per realizzare la tavolozza di nuance“.
Lo Scalone, Michele De Lucchi per Salvatore Ferragamo parfums. L’ispirazione è la piazza aperta, un luogo di incontro, di aggregazione che caratterizza la vita e la cultura italiana. Lo scalone interpreta proprio Scent of Life, il nuovo profumo maschile del brand. Dal 3 aprile uno scalone di legno collegherà il Cortile d’Onore con il Loggiato Ovest dell’Università degli Studi di Milano proprio in occasione del Fuorisalone con il progetto Interni Material Immaterial. L’architetto Michele De Lucchi ha ideato la struttura rendendola fruibile al pubblico con una scalinata ed un ballatoio dove è possibile sedersi, conversare, rilassarsi. Quest’opera sarà anche la location dove verranno premiati i tre vincitori del bando fotografico Scent of Life Talent Award i cui scatti verranno esposti al pubblico fino al 15 aprile 2015.
Arriva in Italia il brand beauty Kat Von D in esclusiva da Sephora e proprio per l’occasione il marchio vegan e cruelty-free partecipa alla Design Week con una installazione reinterpretata dallo studio londinese Another Space. L’opera, realizzata in partnership con Interni, sarà esposta, anche in questo caso all’Università degli Studi di Milano, nel famoso cortile d’Onore, per tutta la durata della manifestazione, dal 4 al 9 aprile, per poi proseguire fino al 16. “Another Space – si legge nella presentazione del progetto – è partito dagli elementi distintivi del simbolo della collezione di Kat Von D sviluppandoli in un’installazione ambiziosa e di grandi dimensioni che identifica le forme di un rossetto con quelle di
un’opera d’architettura contemporanea: le borchie del design originale si trasformano così in elegante bugnato a ricordare i palazzi italiani e i due cappucci, adagiati al suolo come monoliti, evocano le colonne di un tempio antico“.
Anche Phyto e Lierac partecipano alla Settimana del design presso la magnifica location Casa Lago, in via San Tomaso 6, nel cuore del Brera Design District. In programma lezioni di yoga in collaborazione con il programma RUN4ME di Lierac e consigli per la cura dei capelli con il brand Phyto.
Non prettamente beauty ma comunque bellissimi appuntamenti da segnare in agenda:
Oroblu in collaborazione con Flavio Lucchini. In via Ponte Vetero 9, nel Brera Design District, il monomarca del brand ospiterà il totem total gold dello stilista che celebra le forme femminili in tutto il loro splendore. Un omaggio al sesso femminile con una scultura preziosa, sinuosa, elegante che rispecchia i valori del brand.
Dulcis in fundo, Misani, il brand di alta gioielleria milanese accoglierà nella sua boutique nel cuore di Brera in via Ponte Vetero 22, Sign Filo, iconica seduta della collezione MDF Italia disegnata da Piergiorgio Cazzaniga. La leggerezza e semplicità della seduta incontrno la diversità e la prepotenza dei gioielli, una sinergia tra artigiani per comunicare l’unicità e l’infinita bellezza del Made in Italy, visibile già dalla vetrina dello shop.
MaZ
Photocredit: italiamedievale.org