Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani 2021, proprio come ogni anno, l’8 di Giugno. In questi giorni è esplosa ed è andata a fuoco la nave cargo X-Press Pearl in Sri Lanka, una vera tragedia per l’oceano e per l’ambiente. Le spiagge dell’isola di Ceylon sono state invase dalle microplastiche e la fauna marina locale molto difficilmente sopravvivrà al disastro. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di prestare attenzione ed iniziare il cambiamento perché, lo sappiamo, è già troppo tardi.
Il tema di quest’anno è Vita e mezzi di sussistenza, Life & Livelihoods, per celebrare il ruolo vitale che gli oceani svolgono per l’umanità e la necessità di un’interazione sostenibile per non compromettere i benefici che ci procurano. Come possiamo agire nel nostro piccolo? Innanzi tutto, conoscendo il nostro impatto ambientale e partendo dalle piccole cose, imparando a cambiare le brutte abitudini e trasformando l’impatto negativo in azioni concrete e positive. Come lo vogliamo lasciare questo mondo ai nostri figli?
Giornata mondiale degli Oceani 2021: l’impatto positivo del mondo della bellezza
Il Gruppo francese Kresk, proprietario dei marchi cosmetici SVR, Lazartigue e Fillmed lancia il progetto Kresk4Ocean. Una iniziativa volta alla lotta contro l’inquinamento della plastica che deturpa la bellezza del mare e dell’oceano. Kresk4Oceans, assieme al velista François Gabart, saranno i protagonisti dell’iniziativa per la tutela ambientale con progetti di sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca. Gabart sarà il testimonial del brand e sarà al timone del trimarano SVR Lazartigue con cui gareggerà alla prossima regata transatlantica Transat Jacques Vabre.
Per seguire il progetto: kresk4oceans.com
Anche la Maison Wella con il brand WeDo partecipa alla Giornata mondiale degli Oceani 2021 con una challenge ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo di prodotti beauty plastic free. In partnership con l’associazione Plastic Bank, con cui collabora per eliminare la plastica dagli oceani: per ogni foto o story postata su Instagram che mostra un proprio gesto sostenibile quotidiano, con tag alla pagina @wedo_act e l’hashtag #WorldOceansDay, WeDo raccoglierà 10 bottiglie di plastica disperse nel nostro mare. Un esempio pratico è quello di passare allo shampoo solido che inquina di meno e dura oltre 40 lavaggi e senza l’utilizzo di plastica per la confezione.
Alla chiamata rispondono anche Mathilde e Bertrand Thomas, fondatori di Caudalie che, insieme a Tristan Lecomte di Pur Project, hanno intrapreso una nuova iniziativa che si chiama 100% Plastic Collect. Si tratta di un progetto di economia circolare studiato per essere il più possibile ad impatto zero. Non solo riciclo ma anche riutilizzo e riduzione delle risorse ambientali utilizzate per i creare i prodotti del brand. Una visione che va oltre la singola giornata di sensibilizzazione e con un impatto positivo a lungo termine.
MaZ