«A 5 anni e mezzo ero magrissima e sdentata» ha ammesso candidamente ma da adulta Grace Kelly si è proprio rifatta ed ha incarnato l’idea di bellezza di donne e di uomini. Il sesso maschile l’ha amata moltissimo, tra i suoi fidanzati oltre che il Principe Ranieri, anche Clark Gable William Holden. Le donne, invece si ispirano (tutt’ora) al suo stile così semplice eppure così difficile da riprodurre.

Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, e Grace Kelly. Sono pochissime le donne che più passa il tempo più rimangono nell’immaginario collettivo come continue ispirazioni per la moda per il make up e per lo stile e e la Principessa Grace è stata di sicuro una di queste.
Negli Anni ’50 il colore delle labbra era rosso o rosa e su Grace, bionda e con un’incarnato di porcellana non poteva che stare splendidamente. Gli occhi invece dovevano essere femminili e l’eyeliner ‘a gatta’ era un must have. Le sopracciglia erano folte e ben pettinate proprio come si usa adesso e la Principessa di Monaco le ha sempre sfoggiate pettinatissime ma senza rinunciare ad un aspetto naturale. Mascara nero per allungare le ciglia ed intensificare lo sguardo mentre l’ombretto molto spesso non c’era neanche. Niente sfumature, la palpebra veniva lasciata nuda solo con velo di cipria e di fondotinta uniformante. I capelli invece cotonati sulle radici con una riga centrale o altre volte raccolti in un regale chignon.

Ma tutti questi dettagli sul suo stile non permettono comunque di eguagliarla. Anche senza trucco aveva uno sguardo magnetico, intenso, misterioso. Il suo modo di camminare, dovuto probabilmente ai suoi studi di danza classica, la sua voce e le sue espressioni ma soprattutto il suo atteggiamento sempre perfettamente a proprio agio nella situazione.

Non c’è make up tutorial che tenga, Grace Kelly si nasce. Anche Mika, lo ha cantato I try to be like Grace Kelly ma ancora non ci è riuscito nessuno, neanche lui… Chissà come se la caverà Nicole Kidman che vestirà i suoi panni nel film in uscita a Cannes…

Martina ZANGHI’